Trattorie ed osterie

Sikana Trattoria

Piazza Vittorio Veneto, 5 - 92014 Porto empedocle (AG)
partita iva 03099950846

La Trattoria Sikana si trova a Porto Empedocle (AG), in Piazza Vittorio Veneto 5, tra la via Roma e il porto, vicino alla storica “Torre Carlo V”. Il locale, recentemente ristrutturato con una cucina a vista, è curato in ogni dettaglio, dal fasciatoio per bambini al Wi-Fi.

Offriamo una vasta selezione di proposte culinarie con pesce fresco, menu fisso di pesce e carne, o un ricco menu alla carta. Tra le nostre specialità: pranzi aziendali, menu a tema e cucina tipica siciliana, oltre a un accogliente lounge bar.

Nelle giornate di sole, potrete pranzare nella nostra veranda. Accettiamo prenotazioni per piccoli eventi.

Tavoli all'aperto

Dicono di noi

Ottima esperienza. Cibo ottimo, pesce fresco,cucinato molto bene. Personale gentile e cortese. Consi...(leggi tutto)
irene casa
google
Ottima esperienza.Cibo ottimo, pesce fresco,cucinato molto bene. Personale gentile e cortese. Consig...(leggi tutto)
Alessio B
tripadvisor
Locale accogliente e personale gentile e disponibile.Il proprietario è simpaticissimo . Ottima cena ...(leggi tutto)
L. Giurdanella
google

ORARI DI APERTURA


LunChiuso
Mar19:00 - 23:00  
Mer19:00 - 23:00  
Gio19:00 - 23:00  
Ven12:00 - 15:00  19:00 - 23:00  
Sab12:00 - 15:00  19:00 - 23:00  
Dom12:00 - 15:00  19:00 - 23:00  

Dettagli


Attività

Trattorie ed osterie • Ristoranti

Informazioni

Ristorante • Ristorante con specialità carne • Ristorante con specialità pesce • Trattoria • Trattoria tipica • Tavoli all'aperto • Pesce fresco • Aperitivi • Menu fisso di pesce • Pranzi di lavoro • Antipasti di mare • Carne alla griglia • Cucina siciliana • Frittura di pesce • Grigliata di pesce • Menu di pesce • Primi piatti di pesce • Secondi piatti di pesce • Specialità carne • Specialità pesce

COD. B20344351004
Recensioni
4.0
32 recensioni
Eccellente
22
Ottimo
1
Buono
2
Discreto
1
Mediocre
6

Antonio labrador

google

Pessimo

irene casa

google

Ottima esperienza. Cibo ottimo, pesce fresco,cucinato molto bene. Personale gentile e cortese. Consigliato🔝

Risposta da Sikana Trattoria

Grazie infinitamente

Alessio B

tripadvisor

Consigliato

Ottima esperienza.Cibo ottimo, pesce fresco,cucinato molto bene. Personale gentile e cortese. Consigliato🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

L. Giurdanella

google

Locale accogliente e personale gentile e disponibile.Il proprietario è simpaticissimo . Ottima cena a base di pesce ed ottimo rapporto qualità/prezzo.. Ritorneremo..

Risposta da Sikana Trattoria

Grazie mille

RICCARDO DI FALCO

google

Ci siamo stati oggi. Tutto buonissimo e di ottima qualità e freschezza. Personale molto cortese.

Giusy Allegro

google

Tutto buonissimo personale cortese gentilissimo lo consiglio

Risposta da Sikana Trattoria

grazie

M Logo

google

Pranzo con menù fisso prenotato all Ultimo Momento . Ci siamo trovati bene : accoglienza ottima e soprattutto velocità , considerando che avevamo bimbi piccoli che non riuscivano ad aspettare perché avevano fame . Tutto buono , porzioni di pasta abbondanti . Frittura con pesce fresco . Ci hanno offerto caffè e digestivi . Consigliato !

Risposta da Sikana Trattoria

Grazie mille.

Raffaella Corti

google

Pesce molto buono, primi ottimi, dolci buoni e prezzo molto onesto e giusto per la qualità della cucina!!!Personale gentile e preparato che sa consigliare bene!!

Risposta da Sikana Trattoria

Grazie infinite

Tony Manca

google

Ci siamo fermati a pranzo in questa trattoria...che dire tutto molto buono, abbiamo mangiato veramente bene il personale gentilissimo e le pietanza squisite, grazie per l'esperienza!!

Risposta da Sikana Trattoria

grazie mille

Maria Chiara G

tripadvisor

esperienza veramente pessima

Esperienza veramente pessima! Premetto che abbiamo deciso di cenare in questo locale viste le ottime recensioni che aveva su thefork (a questo punto o non veritiere, o scritte da persone con standard di qualità veramente molto bassi); in ogni caso, siamo andati un mercoledì, per cui il posto era poco affollato e, oltre a noi, erano occupati solamente altri quattro tavoli. Arriviamo alle 20:15 e ordiniamo antipasto, un primo a testa e un secondo: la prima portata viene servita dopo più di un'ora e, dopo aver chiesto spiegazioni sul perché di tanta attesa, ci è stato detto dalla cameriera che, sebbene noi avessimo ordinato prima, i tavoli che avevano ordinato il menù fisso che loro proponevano avevano la precedenza su di noi, cosa veramente assurda. Successivamente, nell'attesa tra antipasto (peraltro con pesce di scarsa qualità) e primo, ci viene detto che il secondo che avevamo ordinato non era disponibile, per cui annulliamo l'ordine, in attesa della pasta. In ogni caso, ci arrivano finalmente 2 dei 4 primi che avevamo ordinato, serviti da un cameriere che non sapeva nemmeno come presentare la pasta, dal momento che non era a conoscenza né del nome del piatto, né del formato di pasta, ne tantomeno del pesce al suo interno; per di più, dopo aver aspettato più di un quarto d'ora gli altri due piatti, arriva la cameriera per chiederci se avevamo ricevuto tutto e, dopo averle detto che in realtà mancavano ancora altre due porzioni di pasta, ci dice che queste non erano state preparate perché avevano avuto un errore di battitura nella comanda, per cui non erano proprio stati segnati. A questo punto, noi come altri tre tavoli, siamo andati via senza aver praticamente mangiato. Concludo dicendo che la pasta che avevamo ordinato (paccheri all' astice) era veramente immangiabile: oltre al pesce gommoso e sicuramente non di alta qualità, la pasta era salatissima e il sapore del sedano (sicuramente messo in abbondanza) copriva tutto. In definitiva non consiglio assolutamente il posto, in quanto il cibo non ci ha per niente soddisfatti, il servizio lentissimo e con camerieri poco preparati (unica nota positiva la ragazza, gentile e disponibile) e il rapporto qualità prezzo basso, dal momento che, per questi prezzi, si trova veramente molto di meglio in zona.

Risposta da Sikana Trattoria

Salve, intanto grazie comunque per la recensione come vedo sta cercando di diffamare la nostra attività in tutti i social del settore. Replicherwmo anche qui la stessa riaposta Ci dispiace se ha avuto una pessima esperienza, riguardo al pesce purtroppo le devo comunicare che usiamo solo pesce fresco e se qualche referenza termina non avendo congelato di scorta non possiamo somministrare a volte il piatto desiderato. Per il discorso del tempo ovviamente chi arriva prima ha la precedenza, se si arriva in contemporanea con altri tavoli ahimè l'ultimo tavolo ovviamente attende leggermente un pochino di più, ma questa non è una punizione ma solamente un caso, tral'altro la cameriera consiglia il menù fisso per essere serviti velocemente come gli altri clienti. Per l'errore sui primi ci dispiace se non sono stati portati insieme. Un cameriere che non conosce i piatti ovviare é una persona che ha iniziato da poco questo mestiere. Anzi io cercherei di essere comprensivo, ma sono punti di vista. Di certo chi fa recensioni del genere e ovviamente si sente al di sopra di altri clienti non può capire. L'astice nonostante la distanza dei mari in cui viene pescato ci arriva vivo e non usiamo sedano per via del sovraccarico di allergeni. quindi mi sa che a capirne poco di pesce non sono gli altri clienti. Che si siano alzati clienti senza mangiare non ci risulta. Signora Mariachiara spero che almeno abbia gradito l'acqua ma credo visto il suo altissimo standard di qualità al di sopra di altri clienti non sia così. Ci dispiace che si sia trovata male in una umile trattoria visto i suoi standard di ristorazione a 5 stelle.

Maria Chiara Gagliano

google

Esperienza veramente pessima! Premetto che abbiamo deciso di cenare in questo locale viste le ottime recensioni che aveva su thefork (a questo punto o non veritiere, o scritte da persone con standard di qualità veramente molto bassi); in ogni caso, siamo andati un mercoledì, per cui il posto era poco affollato e, oltre a noi, erano occupati solamente altri quattro tavoli. Arriviamo alle 20:15 e ordiniamo antipasto, un primo a testa e un secondo: la prima portata viene servita dopo più di un'ora e, dopo aver chiesto spiegazioni sul perché di tanta attesa, ci è stato detto dalla cameriera che, sebbene noi avessimo ordinato prima, i tavoli che avevano ordinato il menù fisso che loro proponevano avevano la precedenza su di noi, cosa veramente assurda. Successivamente, nell'attesa tra antipasto (peraltro con pesce di scarsa qualità) e primo, ci viene detto che il secondo che avevamo ordinato non era disponibile, per cui annulliamo l'ordine, in attesa della pasta. In ogni caso, ci arrivano finalmente 2 dei 4 primi che avevamo ordinato, serviti da un cameriere che non sapeva nemmeno come presentare la pasta, dal momento che non era a conoscenza né del nome del piatto, né del formato di pasta, ne tantomeno del pesce al suo interno; per di più, dopo aver aspettato più di un quarto d'ora gli altri due piatti, arriva la cameriera per chiederci se avevamo ricevuto tutto e, dopo averle detto che in realtà mancavano ancora altre due porzioni di pasta, ci dice che queste non erano state preparate perché avevano avuto un errore di battitura nella comanda, per cui non erano proprio stati segnati. A questo punto, noi come altri tre tavoli, siamo andati via senza aver praticamente mangiato. Concludo dicendo che la pasta che avevamo ordinato (paccheri all' astice) era veramente immangiabile: oltre al pesce gommoso e sicuramente non di alta qualità, la pasta era salatissima e il sapore del sedano (sicuramente messo in abbondanza) copriva tutto. In definitiva non consiglio assolutamente il posto, in quanto il cibo non ci ha per niente soddisfatti, il servizio lentissimo e con camerieri poco preparati (unica nota positiva la ragazza, gentile e disponibile) e il rapporto qualità prezzo basso, dal momento che, per questi prezzi, si trova veramente molto di meglio in zona.

Risposta da Sikana Trattoria

Salve, intanto grazie comunque per la recensione. Ci dispiace se ha avuto una pessima esperienza, riguardo al pesce purtroppo le devo comunicare che usiamo solo pesce fresco e se qualche referenza termina non avendo congelato di scorta non possiamo somministrare a volte il piatto desiderato. Per il discorso del tempo ovviamente chi arriva prima ha la precedenza, se si arriva in contemporanea con altri tavoli ahimè l'ultimo tavolo ovviamente attende leggermente un pochino di più, ma questa non è una punizione ma solamente un caso, tral'altro la cameriera consiglia il menù fisso per essere serviti velocemente come gli altri clienti. Per l'errore sui primi ci dispiace se non sono stati portati insieme. Un cameriere che non conosce i piatti ovviare é una persona che ha iniziato da poco questo mestiere. Anzi io cercherei di essere comprensivo, ma sono punti di vista. Di certo chi fa recensioni del genere e ovviamente si sente al di sopra di altri clienti non può capire. L'astice nonostante la distanza dei mari in cui viene pescato ci arriva vivo e non usiamo sedano per via del sovraccarico di allergeni. quindi mi sa che a capirne poco di pesce non sono gli altri clienti. Che si siano alzati clienti senza mangiare non ci risulta. Signora Mariachiara spero che almeno abbia gradito l'acqua ma credo visto il suo altissimo standard di qualità al di sopra di altri clienti non sia così. Ci dispiace che si sia trovata male in una umile trattoria visto i suoi standard di ristorazione a 5 stelle.

1954LuigiC

tripadvisor

Ottimo

Oggi abbiamo scelto questo ristorante per assaggiare piatti a base di pesce. Locale molto accogliente. Su consiglio del proprietario abbiamo scelto il menu’ San Calogero che comprendeva anche un ottimo vino; tutto eccezionale. Consigliato

luigi cosentino

google

Oggi abbiamo voluto provare questo ristorante; perfetta l’accoglienza da parte dei proprietari così come pure il servizio al tavolo. Consigliati dallo stesso proprietario abbiamo scelto il menù “San Calogero” che comprendeva anche un ottimo vino, la frutta, il caffè ed anche un ottimo amaro casalingo. Oggi a Porto Empedocle si festeggia questo santo. Tutti i piatti veramente ottimi e nelle giuste proporzioni. La pasta fresca fatta in casa. Locale consigliato

Risposta da Sikana Trattoria

Grazie mille

Monica Plum Writer

google

Mai più. Servizio molto scadente, arriva il cibo successivo, ma sul tavolo ci sono ancora i piatti sporchi delle portate precedenti. Mancano le posate, le chiedi ad una cameriera (che camminava come una lumaca, tranquilla come se stesse passeggiando e non servendo in un locale) ma non arrivano, le richiedi una seconda volta e poi una terza, intanto il cibo si fredda. Professionalità inesistente. Cibo pessimo. Anche altri tavoli hanno avuto gli stessi problemi. Arrivati al secondo, con i gamberoni avariati, ci siamo alzati e andati via senza aspettare il resto. Pagando la cifra per intero, nonostante il pessimo trattamento. Ribadisco : MAI PIÙ

Risposta da Sikana Trattoria

Quanto mi rattrista vedere questo genere di recensioni, la cameriera lenta non sta passeggiando, e una giovanissima ragazza in dolce attesa che ha tanto bisogno di lavorare per sostenersi, e come il resto dello staff é da tre giorni che si sacrificano sempre con un sorriso. Ahimè in giornate di grande confusione possono accadere delle disattenzioni, noi ci mettiamo sempre il cuore e clienti come lei riescono a calpestare i sacrifici. Per il cibo che lei sottolinea pessimo non metto parola, non si può piacere a tutti purtroppo. Non ricordo bene che giorno siete venuti (ma forse ho capito chi é lei) Be che dire si passi la mano sulla coscienza. Buona vita, se ha qualcosa da replicare ci chiami pure il nostro numero lo ha già

Salvo GRECH (Octoberman)

google

Il cibo è abbondante e gustoso, i piatti non sono molto elaborati e la qualità è buona. Servizio e prezzi ok ed in linea. Risotti in particolare molto buoni. Consiglio

Massimiliano Francesco Cacciatore

google

Prenoto per due adulti e una bambina di 10mesi appena arriviamo ci fanno trovare un tavolo davanti la porta stretto al pilastro senza nemmeno spazio x muoversi. Le persone entravano ed uscivano e la bimba messa davanti la porta. Chiedo se era possibile spostare il tavolo e mi dicono che il locale era tutto pieno però quando stanco della situazione pago in anticipo consumando solo gli antipasti che erano immangiabili improvvisamente mi vogliono spostare il tavolo. Locale pieno e con 40 gradi hanno solo un condizionatore che nemmeno raffredda e tutta la sala si lamentava dal caldo. Insomma un bruttissimo ferragosto da nn ripetere. Locale 0,cibo0 servizio 0. Nonostante la bruttissima figura hanno avuto la faccia tosta di pagarsi il menu per intero. Ora che un cliente si trova male ci può stare, ma quanto parli con le altre persone che sono sedute e tutti si lamentano bhe qualche domanda c'è da porsela. Penso solo che forse x pranzi o cene festivi nn siete preparati. P. S. La cameriera mi dice che non aveva capito che con noi c era una bambina di 10 mesi, ma per fortuna appena apro whats app Le faccio guardare i messaggi nn ha saputo più cosa rispondere. Poi mi risponde alla recensione con un messaggio che nn sta ne in cielo ne in terra sviando il discorso :noi abbiamo sopportato tutti i disagi, ma uno le persone si sono meravigliate tutte che ci avete fatto pagare senza consumare o meglio solo gli antipasti dove c era il cocktail di gamberi che sembravano al sugo e non in salsa rosa, il polipo annacquato e il cuscus dove del pesce non si vedeva nemmeno l ombra tranne un gambero quindi si limiti a scusarsi e non a sviare discorsi e le ripeto che a noi l ha fatta grossa, ma tutta la sala si lamentava ripeto TUTTA

Risposta da Sikana Trattoria

Siamo davvero dispiaciuti per quanto accaduto, soprattutto per la vostra bimba che esposta a cambi di temperatura continui. I climatizzatori sono 2 ma purtroppo oggi il caldo si è rivelato più forte del solito. È stata una distrazione, purtroppo in giorni di Forte afflusso può accadere. Così in confidenza..... ci è accaduto di tutto, a partire dal pane arrivato alle 13.30 e tutti i commensali erano arrivati e di conseguenza il servizio già partito male perché in ritardo. Ai banconi frigo che non rispondevano ai comandi, a causa del Forte calore. Sul cibo spero che non abbia fatto unico conto con la sfortuna di essere messi vicino l'ingresso dicendo che fosse immangiabile dopo che non avete continuato il pranzo per il disagio. Del resto per il conto comunque il pranzo era pronto anche per voi, e vi è stato chiesto se volesse fare l'asporto. Ovviamente ha pagato il menù intero. Speriamo di aver possibilità di rifarci in occasioni più tranquille. Intanto le porgo cordiali saluti.

Marcella Cardillo

google

Trattoria che nn è una trattoria.... Cibo scadente ... Pasta che sa di dado... Tempi d'attesa assurdi... Abbiamo iniziato alle 21:00 e ancora alle 23:00 dobbiamo mangiare il secondo ... Nn consiglio questo posto.... Io nn verrò mai più ... L'unica cosa buona è stato il sorbetto .. sicuramente comprato

Risposta da Sikana Trattoria

Quasi non volevo rispondere a questa recensione in quanto non la reputo tale, più che altro lo reputo un lamento ingiusto o forse inteso come punitivo. Iniziamo dalla trattoria che non è una trattoria, non so cosa vuol significare. Vero che siete arrivati alle 20.30 ma l'ultimo commensale del vostro tavolo è arrivato alle 21.40, e la comanda è stata presa alle 22.00 e avete finito alle 23.20 circa con sorbetto e digestivo al Passiamo al cibo noi non usiamo dadi o sostanze chimiche, mio figlio di tre anni mangia qui quindi usiamo brodo di pesce fresco fatto ogni mattina con tanta cura e attenzione, e il pesce le garantisco che è di grande qualità e su questo non si discute. Avete preso un menù da quattro portate, e tra una portata e l'altra con più di 60 commensali arrivati tutti nello stesso tempo, abbiamo fatto un bel lavoro, voi vi siete lamentati per tutto, con la cameriera che è stata gentilissima con voi sempre. Per il cibo dal vostro tavolo è arrivato ogni singolo piatto spazzolato nemmeno la briciola. Se una cosa non piace si dice subito allo staff e si procede con altro. Il resto dei commensali ci hanno fatto i complimenti per tutto. Al ristorante si va per rilassarsi e passare una serata in compagnia di amici. Del resto se ha deciso di non venire più c'è ne faremo una ragione. Volevo aggiungere complimenti allo staff per il servizio che fanno ogni giorno con tanti sacrifici e sempre con un sorriso. Prima di scrivere recensioni così offensive e dannose solo per rancore personale si ricordi che qui ci sono famiglie che si guadagnano il pane.

M M

google

Personale gentile ed educato,pesce di buona qualità ma sicuramente migliorabile nella sua elaborazione, piatti non troppo abbondanti. Prezzi modici

Alessandra Ribis

google

Una piacevole scoperta. Porzioni abbondanti e prezzi economici. Personale disponibile e competente. Da provare!

Antonino Tabone

google

Tutto veramente buono, qualità del pesce e servizio ottimi, piatti buonissimi e abbondanti a prezzi contenuti per la tipologia di menù.

Risposta da Sikana Trattoria

Grazie mille

Domande Frequenti