Paterno

Paternò è un grosso centro della Sicilia posto nell'entroterra catanese e con i suoi quasi 50.000 abitanti si tratta del terzo comune ordine di grandezza demografica della provincia di Catania. Il suo territorio si distende alle pendici dell'Etna, ricoprendo una superficie complessiva di circa 144 chilometri quadrati e si presenta con due aree ben definite, caratterizzate dai terreni di origine lavica nella parte che è situata sotto le falde dell'Etna e terreni alluvionali nella zona verso la valle del Simeto e la Piana catanese. Il centro cittadino si trova invece racchiuso nella conca delimitata dal vulcano e intorno al suo centro storico, che comprende la zona con i più importanti monumenti cittadini, sono sorti nuovi quartieri, tra cui l'Ardizzone, un abitato di notevoli dimensioni.

Il territorio vede la presenza di una lunga serie di sorgenti idriche e proprio per questo, Paternò è storicamente un centro a vocazione agricola, anche se negli ultimi decenni si è verificato uno spostamento del baricentro economico a vantaggio dei servizi. Il principale settore produttivo è quella della trasformazione, produzione e commercializzazione dei prodotti della terra, a partire dalla famosa arancia rossa detta sanguinella, esportata su tutti i principali mercati mondiali. Alla sua produzione nelle aziende agricole locali si è sempre accompagnata quella di ortaggi, cereali, olive, pomodori e uva soprattutto grazie alla straordinaria fertilità del territorio che spiega perché oltre l'80% dello stesso sia adibito ad attività legate al settore primario.

Altra attività che ha assunto grande rilevanza negli ultimi decenni è quella artigianale, in particolare quella dei famosi carretti siciliani, cui si accompagna la lavorazione del ferro battuto, dell'argilla, della pietra lavica ceramizzata e della ceramica. Il settore dei servizi, dopo un periodo di impetuoso sviluppo che ha interessato in particolare il centro storico, ha visto una certa flessione dovuta alla nascita di alcuni grandi centri commerciali in provincia, ma Paternò resta comunque una città molto viva. I residenti possono trovare tutto quello di cui hanno bisogno per vivere come ristoranti, banche, notai e carrozzerie.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Paterno

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Paterno

Le persone più cercate nel comune di Paterno

Le località più cercate nel comune di Paterno