Agrigento

Fondata nel 581 a.C. da un gruppo di coloni greci provenienti dalla vicina Gela, Agrigento è una tranquilla cittadina di 60.000 abitanti posta su una zona collinare a pochi chilometri dal litorale sud-occidentale della Sicilia. La città è conosciuta in tutto il mondo come Città dei Templi per la presenza di uno dei più estesi e meglio conservati siti archeologici d'Italia: la Valle dei Templi, dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1997.

La città di Empedocle e Pirandello, due degli agrigentini più illustri ai quali sono stati dedicati i licei cittadini, è oggi considerata una delle principali località turistiche della regione, facilmente raggiungibile in treno o in pullman dagli aeroporti di Palermo e Catania. Mentre il vicino borgo marinaro di Porto Empedocle, chiamato anticamente Molo di Girgenti e parte integrante del territorio comunale fino al 1853, è oggi il punto d'attracco dei traghetti e degli aliscafi in partenza per Lampedusa e Linosa.

Il Museo Archeologico Regionale di San Nicola, la Casa Natale di Luigi Pirandello e la Cattedrale di San Gerlando sono tre imperdibili tappe cittadine, ma le occasioni migliori per visitare Agrigento sono senza dubbio la Festa del Mandorlo in Fiore (prime due domeniche di febbraio) e la Festa di San Calogero, santo nero simbolo della devozione popolare.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Agrigento

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Agrigento

Le persone più cercate nel comune di Agrigento

Le località più cercate nel comune di Agrigento