Le scuole di lingue permettono di seguire corsi individuali o di gruppo per imparare inglese, francese, tedesco o spagnolo. A queste lingue più "tradizionali", si affiancano sempre più quelle di paesi emergenti, per le quali le scuole organizzano periodi di formazione per dipendenti di aziende che hanno frequenti rapporti, ad esempio, con Cina, Giappone, Russia e Brasile. Inoltre, a differenza dei corsi organizzati da comune o provincia è possibile personalizzare il programma per adattarlo alle singole esigenze.
In grandi città come Roma o Milano le scuole sono solitamente dotate di sedi distribuite sul territorio e possono essere frequentate da persone di ogni età. Esistono, infatti, corsi per bambini con la possibilità di campi estivi e soggiorni all'estero, ma anche altri pensati per adulti alle prime armi oppure già esperti. Per gli studenti delle scuole superiori è, spesso, previsto un servizio di affiancamento con tutor per prepararsi al meglio agli esami di maturità.
Altri corsi ancora sono pensati per gli stranieri in Italia per lavoro o per studio e che hanno necessità di imparare rapidamente la nostra lingua. Molte scuole di lingue offrono, infine, un servizio di traduzione soprattutto per ambiti tecnici e commerciali.