Selargius

La cittadina di Selargius è situata nella Sardegna meridionale e il complesso urbano è ormai fuso alla città di Cagliari dalla quale non si distinguono i confini, creando con il capoluogo sardo una vasta area urbana. Abitata fin da tempi antichissimi, come dimostra la testimonianza del pozzo sacro di Santa Rosa, fu un punto strategico durante l'insediamento aragonese nell'isola e diversi monumenti cittadini ricordano il periodo di dominazione spagnola. Il centro storico si caratterizza per le tipiche case campidanesi, costituite da ampi giardini interni e pareti di mattoni costruiti in terra cruda, secondo l'antica tradizione. La chiesa più famosa e caratteristica del comune di Selargius è quella di San Giuliano, edificata nel XIII secolo secondo i parametri architettonici dello stile romanico.

La principale risorsa economica del territorio è l'agricoltura: vengono, infatti, coltivati nelle fertili terre limitrofe cereali e frumento. Altri prodotti tipici del territorio sono vino e olio d'oliva, grazie alle vaste distese di vitigni e oliveti coltivati da generazioni e che hanno reso possibile la creazione di note aziende agricole e vitivinicole e numerosi frantoi locali. Anche il settore agropastorale e caseario è presente nel territorio con diversi caseifici che producono formaggi tipici e il gustoso pecorino sardo, uno fra i prodotti più esportati dalla Sardegna. Anche l'industria presenta reparti fiorenti, come il settore della stampa e della produzione di carta, il tessile e il settore del legno (diverse sono le aziende artigiane di infissi e mobili) e in passato il lavoro di estrazione del sale nelle vicine Saline del Molentargius, che per decenni ha offerto lavoro a operai provenienti da Selargius e ha creato un indotto importante per i suoi abitanti.

Negli ultimi anni assume grande importanza il terziario e in particolare il settore dei servizi e della comunicazione con la creazione di diversi poli culturali e scientifici che supportano la crescita delle attività lavorative legate a ricerca e allo sviluppo. Grazie alla sua vicinanza con il capoluogo, Selargius è stato scelto da molti cittadini per risiedervi stabilmente e propone numerosi servizi essenziali come banche, poste e altri uffici pubblici, oltre ad attività commerciali e uffici comunali in cui è possibile richiedere certificati.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Selargius

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Selargius

Le persone più cercate nel comune di Selargius

Le località più cercate nel comune di Selargius