Quartu Sant'Elena

Quartu Sant'Elena è un comune di circa 70.000 abitanti collocato in provincia di Cagliari, in Sardegna. La città è stata edificata nella porzione meridionale della campagna del Campidano, mentre ad oriente sorge il monte dei Sette Fratelli, ricoperto di querce da sughero. Affacciato sul mare, il territorio comprende parte dello stagno del Molentargius e delle ex saline di Stato, oggi un parco naturale regionale in cui risiedono centinaia di specie d'uccelli. Quartu Sant'Elena possiede origini molto antiche e può essere fatta risalire all'epoca nuragica, come testimoniano molti ritrovamenti archeologici risalenti all'età del Ferro. Successivamente popolata dai Fenici e in un secondo momento dai Romani, la città è sede di molti edifici religiosi, fra cui laBasilica di Sant'Elena Imperatrice, restaurata nell'Ottocento e completamente affrescata al suo interno. 

In passato l'economia di Quartu Sant'Elena era basata principalmente sull'agricoltura e sulla pastorizia, ma nei primi del Novecento è iniziata una produzione locale di vino che perdura attualmente con etichette come Malvasia e il Villa di Quartu. Un'altra produzione molto fiorente, iniziata secoli fa, è quella di dolci come i pistocchedus, gli amaretus, i piricchitus e i pistoccus de bentuche è possibile trovare in molti bar e pasticcerie della città. Molto sviluppata è anche la lavorazione dell'oro, in particolare la creazione di gioielli in filigrana ancora praticata in diverse fabbriche collocate nel paese. A partire dagli anni Settanta sono sorte, inoltre, varie aziende che si occupano della lavorazione del legno e di prodotti alimentari. 

Il turismo ha avuto un grande sviluppo negli ultimi decenni con la nascita di molti alberghi, campeggi e villaggi turistici sono nati soprattutto nelle zone limitrofe al litorale. Per i residenti a Quartu Sant'Elena, la cittadina sarda offre sul proprio territorio la presenza di uffici comunali, poste e negozi di ogni tipo. Per quanto rigurda l'aspetto socio-sanitario il comune è sede del distretto della Asl ed è dotato di un poliambulatorio e del servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) oltre che di studi medici, dentistici e veterinari.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Quartu Sant'Elena

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Quartu Sant'Elena

Le persone più cercate nel comune di Quartu Sant'Elena

Le località più cercate nel comune di Quartu Sant'Elena