Iglesias

Iglesias è uno dei comuni più popolati della Sardegna sud-occidentale e sorge nella piana del Cixerri, una terra fertile che ha favorito fin dall'antichità lo sviluppo del settore agricolo. Il territorio comprende aree pedemontane e costiere, fra cui le affascinanti coste comprese fra Masua e Nebida sormontate dal faraglione noto come Pan di Zucchero e il caratteristico portale minerario di Porto Flavia. Come tutto il territorio del sulcis-iglesiente, la città di Iglesias ha vissuto fin dall'Ottocento di un'economia basata sulle sue risorse minerarie. Proprio la vita in miniera ha scandito i ritmi dei suoi abitanti fino agli anni ottanta del Novecento con un aumento nella zona dell'urbanizzazione e della crescita demografica.

Una delle particolarità della città sono le tante chiese presenti sul suo territorio, una caratteristica da cui deriva anche il suo nome Iglesias. Fra le più antiche vi sono la chiesa di Santa Chiara e la chiesa di Nostra Signora di Valverde, entrambe edificate nel XIII secolo. Oggi Iglesias è una delle città della Sardegna in cui è maggiormente cresciuto il settore primario. Le aziende agricole locali si occupano sia della produzione di olio extravergine di oliva sia della coltivazione di cereali e vitigni autoctoni: sono infatti numerose le rinomate aziende vitivinicole del territorio che producono in particolare il vino rosso DOC Carignano del Sulcis. Le fertili terre della zona sono state negli anni bonificate per depurarle dall'antica attività delle miniere e oggi il settore agricolo e dell'allevamento è ben più radicato rispetto al passato grazie alla concessione di nuovi territori sottratti all'attività mineraria, ormai abbandonata.

Anche il settore dei servizi e il turismo stanno cominciando ad affermarsi e presentano una crescita esponenziale soprattutto a partire dagli anni Novanta quando sul territorio nascono diverse agenzie turistiche, alberghi, agriturismi e ristoranti. Come molte altri centri della Sardegna, la cultura si esprime soprattutto nelle ricorrenze religiose. I riti della Settimana Santa di Iglesias sono fra i più suggestivi e caratteristici dell'isola e la Processione dei Misteri ogni anni richiama migliaia di fedeli e semplici visitatori che amano assistere alle antiche tradizioni popolari che ogni anno si rinnovano grazie alle Confraternite e ai fedeli. Chi risiede sul territorio, invece, trova scuole, uffici comunali come albo pretorio e anagrafe e ogni tipo di attività commerciale aperta in tutti i mesi dell'anno.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Iglesias

Vedi tutte