Ristoranti

Ristorante Pepenero

Via 4 Novembre, 13 - 56028 San miniato (PI)
partita iva 01747250502
Locale caldo e accogliente, che fonde elementi antichi con arredi d'alto design, in un continuum armonico che ben si presta ad accogliere le portate servite a tavola. Il ristorante Pepenero di San Miniato è conosciuto ed apprezzato in tutta la Toscana ed oltre per il suo ambiente raffinato, costituito naturalmente dalla struttura di pregio storico ed architettonico nella quale è inserito; dalla cura dell'arredamento, dei complementi di design e dai quadri esposti che ne accrescono la bellezza; dalle particolari apparecchiature e dalla cura nei dettagli; dal servizio altamente professionale e qualificato, garantito da uno staff giovane e preparato; e ovviamente dalla cucina moderna e di qualità su cui, lo chef Gilberto Rossi ed i suoi stretti collaboratori, hanno saputo erigere quel grande teatro del gusto italiano che va in scena ogni giorno al Ristorante Pepenero, nel centro storico dell'antico borgo di San Miniato, sulle colline pisane.
Ambiente climatizzato

Dicono di noi

Trovato per puro caso per pranzo una domenica. Ambiente molto rilassato e gradevole, ottima colonna ...(leggi tutto)
Leonardo T
tripadvisor
Gentilezza e attenzione al cliente, servizio giusto e preciso. Veniamo al cibo: ottimi il pane e la...(leggi tutto)
SpeedyFreccetta
tripadvisor
LOCATION BELLISIMA CON VISTA STUPENDA . CIBO OTTIMO E SERVIZIO IMPECCABILE. LO CHEF ROSSI UNA PERSON...(leggi tutto)
GREGORIO F
tripadvisor

ORARI DI APERTURA


Lun19:30 - 22:30  
Mar19:30 - 22:30  
Mer19:30 - 22:30  
Gio19:30 - 22:30  
Ven19:30 - 22:30  
Sab19:30 - 22:30  
Dom12:30 - 14:30  19:30 - 22:30  

Dettagli


Attività

Ristoranti

Informazioni

Ambiente climatizzato • Ambiente confortevole • Ambiente elegante • Ambiente tranquillo • Aperto a cena • Ristorante • Ristorante con specialità pesce • Ristorante per feste • Ampia scelta di vini • Cantina vini • Cene aziendali • Feste di compleanno • Menu degustazione • Antipasti • Dolci della casa • Menu di pesce • Piatti tipici • Specialita' tartufo • Specialità carne • Specialità pesce

COD. S36930063007
Recensioni
4.3
23 recensioni
Eccellente
15
Ottimo
3
Buono
3
Discreto
1
Mediocre
1

Leonardo T

tripadvisor

Una gemma in cima alla rocca.

Trovato per puro caso per pranzo una domenica. Ambiente molto rilassato e gradevole, ottima colonna sonora. Mia moglie è vegana ma lo staff non si è scomposto ed ha "veganizzato" tre piatti che già erano vegetariani, mantenendo altissima la qualità della proposta. Servizio attento e professionale, mai invasivo. Un'ottima esperienza sai culinaria che umana. Torneremo sicuramente. Straconsigliato.

SpeedyFreccetta

tripadvisor

Piacevole pranzo ‘al buio’

Gentilezza e attenzione al cliente, servizio giusto e preciso. Veniamo al cibo: ottimi il pane e la focaccia fatti in casa, nel menù degustazione abbiamo assaggiato ‘al buio’ piatti interessanti e piacevoli. Lo consiglio!

300ballacoilupi

tripadvisor

deludente

deluso dalla qualità e dai prezzi fuori luogo sopratutto del tartufo. Mi spiace posto bellissimo ma deludente . Non credevo che una location così bella fosse così deludente. tutto da rivedere

Alessandra I

tripadvisor

Pessimo da non tornarci MAI più.

Siamo in 12 la Domenica a pranzo durante la Sagra del Tartufo, ci viene detto che non hanno tartufo e quel poco che hanno, ha un prezzo irrisorio. Un tagliolino 70 euro, il resto del cibo pessimo, secondo noi lo chef non è neanche italiano. Esperienza super negativa da non metterci più piede.

GREGORIO F

tripadvisor

STUPENDO

LOCATION BELLISIMA CON VISTA STUPENDA . CIBO OTTIMO E SERVIZIO IMPECCABILE. LO CHEF ROSSI UNA PERSONA STUPENDA. PERSONALE ATTENTO E SORRIDENTE. UNA BELLISSIMA ESPERIENZA DOVE NON PUOI NON RITORNARE.

Andrea C

tripadvisor

Crescendo decrescente

Locale piuttosto carino con bella vista sul duomo e le campagne circostanti. Abbiamo ordinato il menu degustazione terra: i gyoza buoni, l'insalata di diaframma senza infamia e senza lode (pezzetti di diaframma, che tra l'altro adoro, freddi con crema di patate, piccoli pezzi di fagiolino e salmoriglio), tortello discreto, tagliolino al coniglio buono (seppur mantecato per mio gusto con troppo burro, o simile...), secondi poco incisivi e poco saporiti, dopo due primi piuttosto gustosi un tracollo gustativo...dolci (della degustazione) mediamente buoni ma non eccelsi, magari lasciare la scelta sarebbe meglio. Carta dei vini non enorme, servizio molto cortese. Complessivamente abbastanza buono ma visto che mi aspettavo una cucina d'eccellenza sono rimasto un po' deluso.

Latakiaowl

tripadvisor

Classe e gusto

Il ristorante presenta un arredo molto moderno , il che non è proprio nelle mie corde, ma la vista su San Miniato dalle lunghe finestre del salone è davvero impareggiabile. Detto questo , il resto è stato una escalation positiva. Servizio scrupoloso e attentissimo. Puntualità e sincronia nei piatti del tavolo sebbene avessimo fatto scelte differenti. Il menù di carne - preso con l’abbinamento vini - viaggia fra sapori locali, classici e nuovi con grande disinvoltura . Nessun volo pindarico nell’agrodolce estremo o accostamenti stridenti. Menu assolutamente sinfonico e squisito . A mio parere top i tortelli. Presto meriterà una stella Michelin all’entrata. Complimenti particolari al sommelier che è stato allo stesso tempo preciso e conciso , dritto al punto e mai lezioso (come purtroppo spesso accade). Promosso a pieni voti!

Alicelarecensitrice

tripadvisor

Esperienza molto positiva!

Noi abbiamo scelto il menù degustazione di mare e siamo rimasti davvero molto soddisfatti: il servizio è veloce, i camerieri disponibili e gentili, i piatti molto buoni, si sente la qualità dei prodotti. Lo consiglio!

Andrea M

tripadvisor

Qualità ed eleganza

Eccellenza, qualità, raffinatezza. Locale Elegante e staff professionale. Le portate sono curate in ogni dettaglio, la carta offre una vasta scelta. Da provare

T6547FRvirginiaf

tripadvisor

Voglia di tartufo..

Splendida serata in un locale elegante con personale attento e disponibile. Un ringraziamento in particolare al proprietario per l'attenzione riservataci..esperienza da ripetere

nunziodit

tripadvisor

ottimo

Locale con un bellissimo panorama, ambiente e arredamento tipo moderno, sevizi igienici ottimi, camerieri cordiali, cibo eccellente raccomandato per il tartufo, prezzi moderati.

Helga M

tripadvisor

Cibo e tartufo fantastico, ma ...

I piatti erano tutti fantastici e il tartufo semplicemente divino, abbondante e di ottima scelta. Purtroppo, l'ambiente è arredato in quello stile minimalista che è tanto in voga, ma che trasmette anche un po' di freddezza - sensazione che si può dire anche per il servizio. I camerieri, mi dispiace dirlo, fanno proprio il minimo indispensabile (prendere l'ordine e portare i piatti), ma il tutto si esaurisce lì. Quando mio marito voleva ordinare una grappa, abbiamo dovuto aspettare il terzo cameriere che si degnava di prestarci attenzione. Alla fine della cena ci mandavano con 2 parole (il minimo appunto!) alla cassa. Ci siamo sentiti come in una mensa aziendale. I nostri amici e noi amiamo viaggiare e mangiare in ristoranti di fascia alta. Secondo me, il ristorante potrebbe essere un posto bellissimo e di gran classe (il cibo, ripeto, è fantastico!) se lavorasse un po' su questi aspetti.

DimitriB110

tripadvisor

Top a San Miniato

Eccellente ristorante situato in posizione panoramica nella splendida cornice di Piazza Duomo. Si parte con un ottimo carpaccio al tartufo bianco, per poi proseguire con il piatto d'eccellenza: i tortelli fatti in casa alla crema di parmigiano con scaglie di tartufo bianco. Credo di non aver mai assaggiato niente di simile. Piatti generosi, conto in linea con la qualità dei cibi. Grande Chef Gilberto Rossi.

antruo

tripadvisor

Interessante

Ho soggiornato nel bel borgo di San Miniato e specificatamente all’hotel Miravalle per cui ho approfittato di poter gustare le belle ma prelibate pietanze del ristorante Pepenero. Pur avendo a mia scelta 3 menù degustazione mi sono sbizzarrito a scegliere pietanze fuori menù a base ovviamente di tartufo. Esperienza culinaria emozionante veramente da consigliare, ma è piacevole cenare in un ambiente molto curato coccolati da uno staff giovane ma brillante…..

Chiara B

tripadvisor

Mitico Gilberto Rossi

Ero già stata al Pepenero alcuni anni fa, ed ho avuto il piacere di ritornarci nella nuova location. Il ristorante si trova proprio accanto al duomo di San Miniato. La sala è ampia ed arredata in modo essenziale ma elegante. Bellissimi i quadri alle pareti che donano un particolare tocco di colore all’ambiente. Il punto di forza e’ sicuramente la grande vetrata da cui si vede un affascinante scorcio di San Miniato e delle colline dei dintorni. L’accoglienza e’ gentile ma informale, i ragazzi che servono ai tavoli fanno di tutto per rendere l’esperienza in questo ristorante piacevole. Il menù propone piatti di terra e mare e anche diverse opzioni vegetariane. Se si è fortunati si può anche godere di un menù tutto a base di tartufo ( ovviamente in base alle disponibilità). Io ero partita per assaggiare il menù al tartufo ma le proposte alla carta mi hanno letteralmente stuzzicata per cui ho scelto di fare un mix delle proposte. Come benvenuto ci è stato offerto un aperitivo accompagnato da un amuse bouche a base di crema di broccolo, ricotta e una cialda croccante. Ho scelto il carpaccio di vitello al tartufo, semplicemente sensazionale, con la carne che si scioglieva in bocca e la delicata aromaticità del tartufo e la sapidità del parmigiano che si sposavano perfettamente. In abbinamento un Timorasso che secondo me con il tartufo sta sempre bene. Come primo ho scelto Tortelli di cime di rapa ripieni di capriolo su fonduta di taleggio e ristretto di lamponi. Il piatto aveva un equilibrio sensazionale. Il capriolo si sentiva bene ed era ingentilito dalla salsa di lamponi. In abbinamento il sommelier ci ha proposto un blend di merlot e Franconia che si è accompagnato perfettamente al piatto grazie alla dolcezza del merlot ed ai tannini gentili. Come secondo sono tornata sul tartufo con del filetto di maiale servito con scaglie di tartufo, crema di patate e riduzione al tè. Il dolce è stata la degna chiusura di una cena perfetta: Crocchetta d’arachidi ripiena di mousse al cioccolato bianco e crema una delicatissima al limone perfettamente abbinato ad un rum Legendario. Che dire: mi complimento con lo chef Gilberto Rossi che ho apprezzato non solo per la bontà delle pietanze ma anche per la sua gentilezza a fine serata, quando si è intrattenuto con noi a chiacchierare. Ma ho apprezzato moltissimo lo staff ed in particolare il sommelier che con i suoi modi garbati e mai invadenti ha assecondato i nostri desideri proponendo dei vini in abbinamento ai piatti, decisamente azzeccati e mai scontati. Ci tornerò di sicuro!!!!

MartiCer23

tripadvisor

Gilberto fa la differenza col suo tocco di classe !

Grazie Gilberto, per aver reso speciale il compleanno di mamma! Nella cornice spettacolare della location con vista mozzafiato, abbiamo mangiato benissimo, con un ottima degustazione di pesce e un dolce squisito, sempre coccolati dall'impeccabile staff. Tania Boldrini

Stefania B

tripadvisor

Pranzo delizioso

Ristorante collocato in una terrazza meravigliosa con vista colline , menù degustazione favoloso , servizio impeccabile , staff cortese , Gilberto il proprietario simpaticissimo.

JimboManagement

tripadvisor

UNA CRESIMA DA STELLA MICHELIN ⭐️

Bellissima serata in compagnia della ns famiglia in occasione della 𝒸𝓇𝑒𝓈𝒾𝓂𝒶 𝒹𝒾 𝓏𝑒𝓃𝑜, ospiti del grande Gilberto Rossi presso il suo meraviglioso Ristorante Pepenero-Gilberto Rossi2🍴 Pepenero si distingue per la scelta delle materie prime, privilegiando quelle “povere”, sempre attento a rendere visibile la tracciabilità del prodotto e puntando sul biologico e, per quanto possibile, sulle produzioni locali. Cosa dire tutto al TOP, Gusto & Ricercatezza oltre alla grande professionalita’ dell’intero staff 𝐏𝐄𝐏𝐄𝐍𝐄𝐑𝐎! 𝙂𝙞𝙡𝙗𝙚𝙧𝙩𝙤 grande personaggio sia fuori che dentro con un grande cuore e amore per San Miniato e si vede👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Ringraziamo anche Yogorino Fucecchio per la torta 𝒸𝒽𝑒𝑒𝓈𝑒𝒸𝒶𝓀𝑒 𝒶𝒾 𝒻𝓇𝓊𝓉𝓉𝒾 𝒹𝒾 𝒷𝑜𝓈𝒸𝑜 🍓 🍓 Provare per credere🫶 #cresima #sanminiato #pepenerosanminiato

Alessio C

tripadvisor

Mi ha convinto in pieno!

Ottimo ristorante! Location molto bella, che domina San miniato, cucina squisita,elegante, sana e saporita, servizio eccellente, prezzo equo per la qualità del cibo. Ho fatto il percorso di mare con il vino abbinato ed era tutto ottimo e perfetto.

_Elevi-02

tripadvisor

Ottima esperienza

Locale silenzioso, intimo, con una gran bella vista. Perfetto per le occasioni. Cibo molto buono, piatti curati nei dettagli, con sapori ben combinati tra loro. Consigliato.

Domande Frequenti