Risposta da
Ristorante Cruderia al Porto
Gentili signori,
avevo deciso di iniziare la stagione 2025 evitando di rispondere a provocazioni inutili, ma in questo caso credo sia giusto farlo. Non tanto per voi, quanto per rispetto dei miei collaboratori e dei clienti che ci leggono con spirito critico e intelligenza.
Nel nostro menù è scritto in modo chiaro che le degustazioni si effettuano per l’intero tavolo. Una regola semplice, come tante che si trovano nei ristoranti, ma che per voi è diventata pretesto per comportamenti spiacevoli, al limite della maleducazione. A tal punto da portare il personale – normalmente paziente e disponibile – a chiedere di non proseguire il servizio al vostro tavolo.
Quando anche altri clienti si sono sentiti in dovere di commentare il vostro atteggiamento, ho ritenuto corretto intervenire. È stato allora che avete iniziato a criticare piatti che fino a pochi minuti prima erano stati svuotati con entusiasmo – dettaglio che non è passato inosservato.
Capisco che avere un nipote chef possa dare l’impressione di detenere l’autorità assoluta in materia gastronomica. Ma da lì a sentirsi giudici di MasterChef, il passo è più lungo di quanto sembri.
Se l’obiettivo della vostra visita era “testare il limite”, possiamo dire che ci siete riusciti… ma senza ottenere il risultato sperato. Mangiare gratis qui, mi dispiace, non funziona così.
Vi auguro comunque esperienze culinarie più allineate alle vostre aspettative e, sinceramente, spero che altri colleghi del settore non debbano affrontare atteggiamenti simili. Il nostro mestiere è fatto di passione, rispetto e confronto. Ma sempre su basi civili.
Buona continuazione.
Mario Buia
Ristorante Cruderia Al Porto
Dicono di noi