Massafra

Massafra è un comune situato nella provincia di Taranto, in Puglia. Attualmente conta circa 32.000 abitanti, che tendono ad aumentare notevolmente durante il periodo estivo. Dal punto di vista geografico, la piccola città è situata a 110 metri sul livello del mare e il suo territorio si estende dalla Murgia tarantina fino al mar Ionio con una grandissima varietà di paesaggi. L'abitato di Massafra sorge intorno a due gravine, la gravina di San Marco e la gravina della Madonna della Scala e presenta un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e poco piovosi ed estati aride e torride, a causa dei venti di scirocco. Ancora oggi, non tutti gli storici sono concordi sulle origini di Massafra, ma la teoria più accreditata vuole che la città sia stata fondata dagli Afri, cacciati dalle loro terre dall'arrivo dei Vandali.

La principale attività economica massafrese è l'agricoltura: si coltivano soprattutto uva da tavola (le più pregiate sono l'uva Italia e l' uva Regina), agrumi, in particolare le succosissime clementine oltre agli ulivi dai quali i frantoi locali ricavano un olio extravergine noto e apprezzato al livello internazionale. L'allevamento è diffuso soprattutto nelle aziende agricole della zona settentrionale e interessa soprattutto suini, bovini e caprini. Molto importante per l'economia massafrese è anche l'apicoltura: il miele e la pappa reale che se ne ricavano vengono esportati in tutto il mondo e sono apprezzati soprattutto da coloro che amano i prodotti di tipo biologico. L'artigianato è fiorente e Massafra è nota per la produzione di ceramica rustica e per la tessitura della felpa, una sorta di velluto dai colori vivaci. Molto diffusi sono i ricami artistici su stoffa e i "panieri", cestini in vimini realizzati intrecciando sottili strisce di canna.

Il settore terziario è molto sviluppato e passeggiando per le tranquille vie di Massafra è possibile trovare negozi di alimentari e di abbigliamento di tutti i tipi oltre a sportelli bancari, farmacie e uffici postali. Il territorio che circonda la città offre agriturismi, hotel, bed and breakfast oltre a stabilimenti balneari e strutture ricettive in grado di offrire ai visitatori un'esperienza diversificata e in linea con le tendenze del turismo sempre più spesso presente in ogni periodo dell'anno anche grazie al bel carnevale per cui Massafra è famosa.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Massafra

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Massafra

Le persone più cercate nel comune di Massafra

Le località più cercate nel comune di Massafra