Martina Franca

Martina Franca è il comune della provincia di Taranto, con più abitanti dopo il capoluogo. Situata sulle colline meridionali della Murgia, a 431 metri sul livello del mare ed al confine fra le province di Bari e Brindisi, la città domina la circostante valle d'Itria. Di origine medievale, il nucleo originale di Martina Franca risale al X secolo, quando alcuni profughi provenienti dalla vicina città di Taranto vi si stabilirono per sfuggire alle scorribande saracene. Il villaggio costruito sul monte San Martino venne ampliato ai primi del XIV secolo da Filippo d'Angiò, principe di Taranto, che lo fortificò concedendo anche diritti e franchigie a quanti fossero venuti ad abitarla (l'appellativo "Franca" potrebbe derivare proprio dalle prerogative concesse alla cittadina). Tra i monumenti più interessanti troviamo il Palazzo Ducale, la collegiata di San Martino e i palazzi Motolese, Grassi e Martucci, esempi notevoli di barocco civile.

L'economia di Martina Franca è molto dinamica in tutti e tre i settori produttivi. Nel settore primario le aziende agricole hanno un ruolo determinante nella produzione locale: in viticoltura si coltiva principalmente uva bianca da vino da cui si produce il Martina Franca DOC, mentre l'allevamento di bovini, suini, caprini ed equini è molto diffuso e ad esso si aggiunge quello di cavalli di razza murgese e del famoso asino di Martina Franca. Nel settore secondario l'industria tessile riveste un ruolo di primissimo piano e le confezioni di Martina Franca sono note in tutto il territorio nazionale, soprattutto per la produzione di abbigliamento e per l'alta moda sposa e sposo. Anche l'industria è piuttosto sviluppata nei comparti edile, metalmeccanico e, soprattutto, della produzione di mobili.

Chi risiede a Martina Franca trova una buona rete commerciale e numerosi servizi fra i quali istituti di credito, banche, assicurazioni e centri di assistenza fiscale. Non mancano numerose strutture educative come asili, scuole e case di riposo. Tra gli impianti sportivi si registrano un tennis club e qualche circolo ippico. Infine le strutture ricettive, tra cui le tipiche aziende agrituristiche, offrono possibilità di ristorazione e di soggiorno. Ma l'offerta turistica locale è molto diversificata essendo presenti oltre agli agriturismi diversi hotel e bed & breakfast.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Martina Franca

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Martina Franca

Le persone più cercate nel comune di Martina Franca

Le località più cercate nel comune di Martina Franca