Panificio

Il pane è un alimento quasi immancabile sulle tavole degli italiani. A produrlo sono i forni e i panifici presenti in tutte le città d’Italia. Vi sono panifici artigianali, spesso a gestione familiare che fungono anche da rivendita (le cosiddette panetterie), ma esistono anche strutture più grandi, i panifici industriali, che riforniscono supermercati, pizzerie e molti altri locali.

Oltre alle numerose qualità di pane, dalla classica ciabatta alla pasta dura, dal pane di Altamura a quello toscano, i panifici producono in genere anche grissini, dolci, focacce, pizze e molti altri prodotti e specialità da forno. Per garantire la qualità e la bontà del prodotto finito è importante che gli ingredienti siano genuini: se poi la cottura avviene in forno a legna, come ancora accade in numerosi panifici artigianali, il risultato è assicurato.

Da Bari a Belluno, vuoi sapere qual è il panificio più vicino a casa tua? Sei un fanatico della focaccia? Oppure cerchi prodotti da forno cotti nel tradizionale forno a legna? Consulta PagineBianche per trovare quello che fa per te.