Gli appassionati di numismatica si occupano di studiare e collezionare le monete, ma anche banconote e medaglie. Oggi coniate dalla zecca dello Stato, le monete hanno una storia antica fatta di scambi che è possibile rivivere nella sezione numismatica di quasi tutti i musei cittadini. In alcuni casi la moneta non ha corso legale, ma viene emessa esclusivamente come pezzo da collezione, mentre in altri si tratta di esemplari italiani o stranieri attualmente in circolazione. Presso i mercatini dell’antiquariato è possibile trovare anche dei pezzi rari coniati con tiratura limitata per commemorare un determinato evento e quindi particolarmente ricercati.
Il valore di una moneta è determinato dal suo stato di conservazione (si va da bella per una moneta consumata con graffi e colpi a fior di conio per quelle perfette), dal materiale e dalla richiesta del mercato. Chi si accosta al mondo del collezionismo per la prima volta può rivolgersi ai negozi che si occupano della compravendita di monete e banconote e che offrono anche libri e consulenze per iniziare a conoscere i primi trucchi del mestiere.
A Bologna come a San Marino, su PagineBianche trovi sempre il negozio di numismatica in cui cercare il pezzo più raro della tua collezione!