Biblioteche pubbliche e private

Museo Valdese

Via Charles Beckwith, 3 - 10066 Torre pellice (TO)
partita iva 06483470016
La Fondazione Centro Culturale Valdese è un'istituzione privata senza fini di lucro nata nel 1989 per gestire il ricco patrimonio culturale della Chiesa valdese. Ne fanno parte un museo, storico ed etnografico, una biblioteca, archivi storici, collezioni. Il museo è inserito nel circuito di Abbonamento Musei Torino Piemonte. La biblioteca possiede circa 96.000 volumi di storia, teologia, filosofia, religione, ed è un punto di riferimento qualificato per chiunque si interessi di teologia protestante e di storia valdese ed evangelica. Il centro pubblica materiali sul protestantesimo, sui valdesi e sulle valli valdesi. Edita una rivista di cultura e storia locale, "la beidana", e cura una collana di narrativa. Collabora alla promozione culturale e allo sviluppo del territorio organizzando corsi, convegni, mostre e altre attività, e con enti italiani e stranieri, per promuovere la fruizione della cultura protestante.

Dicono di noi

Ein grossartiges Museum zur Geschichte der Waldenser weltweit und im Piemont. Das Museum ist komplet...(leggi tutto)
Swetlana M.
google
Interessante. Silenzioso. Pieno di storia
Elisa e Davide Tricerri
google
Una splendida esperienza che mi permesso di conoscere cose nuove su questa comunità religiosa. La lo...(leggi tutto)
Stefania Massa
google

ORARI DI APERTURA


LunChiuso
MarChiuso
MerChiuso
Gio15:00 - 18:00  
Ven15:00 - 18:00  
Sab15:00 - 18:00  
Dom15:00 - 18:00  

Dettagli


Attività

Biblioteche pubbliche e private • Musei e pinacoteche

Informazioni

Archivio fotografico • Cultura ed arte • Cultura valdese • Itinerari storici guidati • Mostre • Mostre temporanee • Musei • Musei di storia • Musei e pinacoteche pubbliche • Museo etnografico • Museo storico • Bancomat • Solo contanti • Corsi di francese • Corsi di occitano • Editoria • Geolocalizzazione di beni culturali • Iniziative culturali • Visite scolastiche • Biblioteche

COD. B27163891004
Recensioni
4.7
26 recensioni
Eccellente
23
Ottimo
0
Buono
1
Discreto
1
Mediocre
1

Swetlana M.

google

Ein grossartiges Museum zur Geschichte der Waldenser weltweit und im Piemont. Das Museum ist komplett modern und auch medial nach neuesten Museumskonzepten aufgestellt. Kinder werden hier auch gut unterhalten und können interaktiv viel von der Geschichte lernen. TOP! Wir hatten leider nur eine Stunde Zeit. Das ist aus meiner Sicht zu wenig. Daher werde ich sicherlich wiederkommen, um noch einmal mit alles genauer anzusehen.

Elisa e Davide Tricerri

google

Interessante. Silenzioso. Pieno di storia

Stefania Massa

google

Una splendida esperienza che mi permesso di conoscere cose nuove su questa comunità religiosa. La loro storia è narrata dall'origine fino ai tempi nostri...nei secoli e sono descritti i vari episodi anche molto negativi che li hanno segnati. Molto istruttivo adatto a grandi e piccoli. È giusto sapere cosa ha dovuto subire questa gente, tutti dovremmo avere una sensibilità diversa conoscendo alcune realtà del territorio piemontese. CONSIGLIO LA VISITA

Daniele Pispisa

google

Sono entrato in orario di apertura e sono uscito in orario di chiusura!! Tutto molto interessante e ben fatto, sia per le notizie storiche dei pannelli, sia per l'esperienza immersiva, con la possibilità di vedere e perfino toccare oggetti (o ricostruzioni di oggetti) d'epoca. Molto originale e avvincente la parte dedicata alla vita quotidiana nella comunità montana locale nel XVIII e XIX secolo. Complimenti davvero!

Kurt Habart

google

In diesem Museum wird sehr anschaulich die Geschichte der Waldenser dargestellt.

vanda Talmon

google

Ben fatto e interessante, grande attenzione per ragazzi/e e bambini/e. La sezione storica avvincente, la sezione etnografica appassionante. I nipoti si sono interessati e hanno compilato i moduli consegnati loro all'entrata. Grazie

Compagnia del Buon Cammino CBC

google

un vero gioiello

gualtiero bertolino

google

Museo Sensazionale! Un viaggio nella Storia e nella vita della civiltà Valdese, spazi espositi sfruttati al meglio, spiegazioni chiare e dettagliate, integrate con molti filmati, ambienti molto gradevoli, personale gentile e preparato. Una esperienza estremamente positiva, consigliata

piermauro novelli

google

Un museo importante che racconta una storia importante dei cristiani valdesi

Corrado Prever

google

Molto molto interessante, al di là della fede, fiero diessere valdese per metà.

J Hansen

google

Due to travel arrangements, we arranged for an English tour on a day.the museum is normally closed. That 65 Euros for a very excellent 3 hour tour of the museum and neighboring buildings. Our guide David, gave an exceptional tour. We highly recommend this tour and museum.

Risposta da Museo Valdese

Thanks!

Giulia

google

Assolutamente interessante per conoscere la storia dei Valdesi.

Risposta da Museo Valdese

Grazie per la sua recensione, molto gradita. Torini a trovarci.

Pier Giorgio Murgia

google

Interessantissima la mostra su Valdo: consigliatissimo!

Risposta da Museo Valdese

Siamo contenti che lei abbia apprezzato. Torni a visitarci!

Claudio Gualeni

google

Bellissimo museo sulla storia della religione Valdese con sezione sulla vita nella fine ottocento-inizi del novecento, molto ben allestito, con ampio utilizzo di strumenti audiovisivi. Il tutto ben tenuto e ben curato.

Risposta da Museo Valdese

Siamo contenti che lei abbia apprezzato il nostro Museo. Torni a visitarci!

Luciano Andreoli

google

Museo bello molto interessante sulla storia del popolo Valdese .

Asia Luna

google

Tenere aperto un museo storico x 3 ore al pomeriggio,anche il mese di agosto🤷ridicoli

Risposta da Museo Valdese

Buongiorno, ci dispiace che il nostro orario di apertura le sia risultato eccessivamente ridotto. Siamo aperti 4 pomeriggi a settimana, dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 18; per effettuare visite guidate in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, per scuole, gruppi e famiglie, su prenotazione, apriamo qualsiasi giorno della settimana. Le forze disponibili in una realtà come la nostra, a Torre Pellice, non ci consentono ulteriori aperture; inoltre molti anni di analisi dei flussi di pubblico ci hanno portato a optare per l'orario scelto. Speriamo possa esserci un'altra occasione per poterla accogliere nel nostro Museo.

MIKY

google

Molto bello

Anna Negro

google

Prima di visitare il museo é possibile avere una breve introduzione da una guida, gentilissima e preparata.

Risposta da Museo Valdese

Grazie per la sua recensione. Torni a trovarci!

Maurizio Giacobbe

google

Visitato il museo che è strutturato molto bene, con tante notizie e storia sui Valdesi e la Chiesa Valdese. Notevole anche il numero del materiale storico e la suddivisione degli spazi di visita. Unico piccolo neo forse l'orario di apertura a sole tre ore giornaliere (ma forse varia durante l'anno), che possono essere poche se si entra a visitarlo un pò dopo l'apertura. Visto il tanto materiale presente servono almeno due ore e più per leggere bene le tante notizie ed osservare il materiale.

Risposta da Museo Valdese

Grazie per la sua recensione positiva! Diamo la possibilità, con una piccola integrazione di 1 euro, di far valere il biglietto per un secondo rientro in Museo (valido per 365 giorni). Ricordiamo anche che, per chi volesse, è possibile, su prenotazione, organizzare visite anche durante i giorni in cui risultiamo chiusi.

Alessandro Martinelli

google

Molto o teressante e ben disposto. Consente una visione non superficiale della storia valdese.

Risposta da Museo Valdese

Grazie per la sua recensione positiva, molto gradita!

Domande Frequenti