Sondrio

Capoluogo di provincia della Lombardia e centro principale della Valtellina, Sondrio è una cittadina di 22.000 abitanti incastonata tra le Alpi Retiche e le Prealpi Orobiche. Il piccolo centro si trova a pochi chilometri dalle principali località sciistiche della zona (Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco e Aprica) e occupa una posizione strategica al confine con la Svizzera e al centro dei flussi commerciali tra Nord e Sud Europa.

Sebbene il territorio comunale abbia un'estensione di appena 20 Km², dato che ne fa il capoluogo di provincia meno esteso d'Italia, Sondrio è un punto di riferimento per molti paesini delle vallate circostanti per la presenza di supermercati, uffici pubblici, negozi, palestre e numerosi impianti sportivi. Una città a misura d'uomo, considerata tra le più tranquille e ben organizzate della regione e resa ancora più sicura, pulita e ordinata dalla quasi totale assenza di criminalità e disoccupazione.

Sondrio e la Valtellina sono la patria del Bitto, tipico formaggio d'alpeggio, e della Bresaola, celebre salume a indicazione geografica protetta. Ma tra le specialità della cucina sondriese non si possono non citare i pizzoccheri alla valtellinese, la carne di cervo, la polenta cropa e i taroz. Piatti tipici che i ristoranti e le trattorie del centro storico continuano a preparare secondo le ricette della tradizione.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Sondrio

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Sondrio

Le persone più cercate nel comune di Sondrio

Le località più cercate nel comune di Sondrio