Sesto San Giovanni

Dopo il capoluogo, Sesto San Giovanni è il comune più popoloso della provincia di Milano, conta infatti più di ottantamila abitanti. Si estende nella Lombardia nord occidentale, fra il Canale Villoresi, il Naviglio della Martesana e il Severo. Il suo territorio confina con Milano e Monza, infatti il nome "Sesto" indica la distanza in miglia dal centro di Milano, mentre "San Giovanni" si riferisce alla dipendenza dalla Chiesa di San Giovanni a Monza.

La cittadina di Sesto San Giovanni presenta un'economia florida ed è sede di importanti aziende, come nastrifici e fonderie, oltre a istituti pubblici come scuole, centri per l'impiego e ospedali. Grazie soprattutto alla linea metropolitana, il comune è collegato direttamente al capoluogo lombardo; ma anche alcune linee di autobus assicurano lo stesso collegamento. 

Dal calcio alla pallacanestro, molti cittadini di Sesto praticano lo sport, anche a livello professionale; esiste infatti una squadra di calcio storica, la Pro Sesto, oltre a numerose amatoriali. Il comune lombardo ospita inoltre il polo di Mediazione interculturale e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano, l'Istituto per la Storia dell’Età contemporanea e una biblioteca con 60.000 volumi a disposizione di tutti i cittadini.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Sesto San Giovanni

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Sesto San Giovanni

Le persone più cercate nel comune di Sesto San Giovanni

Le località più cercate nel comune di Sesto San Giovanni