La presa in carico del paziente comprende: valutazione logopedica, inquadramento diagnostico, piano di intervento e riabilitazione di afasia, disfonia, balbuzie, dislalia, deglutizione atipica, disturbo del linguaggio, disturbo dell'apprendimento(dislessia, disortografia, discalculia, disturbo da deficit attentivo e iperattività), sordità e sindrome di Down. Il trattamento logopedico predilige modalità d'approccio ludiche, con particolare attenzione all'aspetto relazionale nel rispetto dei ritmi...La presa in carico del paziente comprende: valutazione logopedica, inquadramento diagnostico, piano di intervento e riabilitazione di afasia, disfonia, balbuzie, dislalia, deglutizione atipica, disturbo del linguaggio, disturbo dell'apprendimento(dislessia, disortografia, discalculia, disturbo da deficit attentivo e iperattività), sordità e sindrome di Down. Il trattamento logopedico predilige modalità d'approccio ludiche, con particolare attenzione all'aspetto relazionale nel rispetto dei ritmi di lavoro del bambino, integrate a proposte specifiche che prevedono l'uso del personal computer e software didattici, per favorire uno sviluppo armonico delle competenze linguistiche e della crescita personale del paziente. Progetto scuola: prevenzione dei disturbi di linguaggio e d'apprendimento con servizi di screening scolastici per individuare soggetti a rischio e formazione counselling a insegnanti e genitori.