Legatoria

Nate nel medioevo come botteghe artigiane specializzate nella rilegatura di libri, le legatorie sono oggi moderni centri stampa dove è possibile progettare e realizzare lavori cartotecnici di piccolo e grande formato: dalle fotocopie alle litografie, dalle copertine personalizzate alla stampa digitale di brochure, depliant e cartelloni pubblicitari. A metà strada tra una tipografia e una copisteria, la legatoria è un punto di riferimento non solo per il mercato editoriale, ma anche per l'industria grafica e cartotecnica.

Nelle legatorie più grandi vengono in genere rilegati migliaia di volumi al giorno, sfruttando tecniche e macchinari che hanno di fatto automatizzato un antico mestiere fatto di abilità artigianali. Nelle legatorie più piccole e tradizionali operano, invece, legatori specializzati nella lavorazione di carta, cartone, pelle e pellicole in plastica e in grado di accoppiare, fustellare e stampare a caldo libri e tesi di laurea.

Stai cercando una legatoria nei pressi dell'Università di Bologna? Sei un collezionista di libri antichi e vorresti far restaurare la copertina di un vecchio romanzo, optando per una rilegatura artistica o di pregio? Con PagineBianche trovare le migliori legatorie della città è facile e veloce.

Le località più cercate per Legatoria

Ricerche correlate