Nettuno

A sud di Roma, affacciato sul medio Tirreno, Nettuno è un comune del Lazio che conta una popolazione di circa 48.000 persone su un territorio di 71 kmq. Con il nome di Antium - accorpata al territorio della attuale Anzio - Nettuno era una città latina fondata agli inizi del primo millennio e già presso gli antichi Romani era una rinomata località balneare e commerciale. Come è facile immaginare, il cuore dell'economia di Nettuno è rappresentato dal turismo estivo, e da tutto ciò che a questo fa capo in termini di attività produttive e commerciali. Separata dalla limitrofa Anzio solo nel secondo dopoguerra, Nettuno vanta un grande porto turistico e una sostenuta attività peschereccia, sfruttata soprattutto dai tanti ristoranti prossimi alla spiaggia.

Oltre alla gestione degli stabilimenti balneari e delle varie strutture di soggiorno come hotel e agriturismi, il turismo nettunese può giovarsi anche di prestigiosi luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico, come il Forte San Gallo - fortezza pressoché intatta del 1500 che sorge a ridosso della spiaggia, il Cimitero ai Caduti Americani della Seconda Guerra Mondiale, l'antico borgo medievale con la Chiesa di San Giovanni e la Riserva Naturale di Villa Borghese. Inoltre, avendo dato i natali a Santa Maria Goretti, la veneratissima "santa bambina", Nettuno è anche meta di un nutrito turismo religioso. In particolare, fra il centro e la periferia meridionale, la città attira ogni anno migliaia di pellegrini presso il Santuario dedicato alla Santa - edificato nel '500 sul lungomare in onore della Madonna e di San Rocco, ma poi rimaneggiato e ristrutturato fino agli anni '60 -, e le rovine dell'antica casa di Santa Maria Goretti - site in località Ferriere.

Da sottolineare, negli ultimi anni, il forte sviluppo dell'industria edilizia, tesa non solo a far fronte alle significative necessità turistiche, ma anche per rispondere all'incremento demografico stanziale, dovuto al fatto che molti scelgono Nettuno come "succursale abitativa" dell'area metropolitana di Roma. Per questa ragione tanti sono i servizi che il comune offre: infrastrutture e collegamenti con Roma e i comuni vicini, ma anche uffici pubblici, poste, farmacie e attività economiche di ogni tipo.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Nettuno

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Nettuno

Le persone più cercate nel comune di Nettuno

Le località più cercate nel comune di Nettuno