Anzio

Anzio, comune in provincia di Roma, si trova all'interno dell'Agro Romano, a Sud del capoluogo del Lazio e ad Ovest di Latina. Il centro del paese si sviluppa proprio su un promontorio ed passato alla storia per gli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Qui avvenne, infatti, il famoso sbarco degli alleati e che pose la città al centro di violenti scontri, causando ingenti danni al patrimonio artistico e civile. Località servita in modo efficiente dai trasporti ferroviari e stradali, dagli autobus che permettono di raggiungere con facilità Roma, e dagli aliscafi ed i traghetti che la collegano all'Isola di Ponza, ha basato la propria economia principalmente sul turismo richiamato nella fiorente cittadina, oltre che dalla vicinanza con la Capitale, anche dai numerosi siti archeologici, dalle architetture religiose e dalla splendida Riserva Naturale Regionale Tor Caldara. Proprio in questa area naturale che si estende per 44 ettari lungo il litorale è possibile ammirare resti archeologici di notevole importanza, oltre che flora e fauna mediterranea a rischio di estinzione.

Nel corso degli anni sono state realizzate molte infrastrutture turistiche destinate ad accogliere le persone che decidono di trascorrere qui un periodo di vacanza, affascinati anche dalla bellezza delle sue coste bagnate dal Mar Tirreno. Eleganti hotel e pensioni, agriturismi, affittacamere e bed and breakfast, si alternano a ristoranti e trattorie dove è possibile gustare i prelibati piatti della cucina tradizionale locale. Molto accoglienti e all'avanguardia anche i numerosi stabilimenti balneari che si trovano ben distribuiti lungo tutto il litorale e che ospitano chi ha deciso di rilassarsi sul lungomare tipicamente liscio e sabbioso. A fianco alle strutture ricettive sono però rimaste anche quelle legate alla tradizione e all'artigianato locale: piccole botteghe dove è possibile acquistare prodotti dell'agricoltura locale principalmente basata su olivo, vite e piante da frutto, oltre a prodotti tessili e mobili che ancora oggi costituiscono una delle attività principali.

Proprio all'artigianato locale il Comune dedica ogni anno la Fiera di Anzio, una mostra mercato orto-florovivaistica, dell'artigianato e del prodotto tipico che si tiene nella cittadina fra ottobre e novembre. Un'altra attività legata alla tradizione è l'allevamento di ovini, bovini e suini. Sebbene modificata rispetto al passato, con una notevole riduzione del fenomeno della transumanza, ancora oggi è possibile trovare numerosi allevamenti. Chi abita in città, trova Anzio molto vivace anche nei mesi invernali grazie ai suoi esercizi commerciali, alle scuole e alla varietà di servizi (banche, assicurazioni, studi medici) presenti sul territorio.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Anzio

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Anzio

Le persone più cercate nel comune di Anzio

Le località più cercate nel comune di Anzio