La Domus Assistenza presta un valido servizio di assistenza infermieristica ad anziani e disabili e offre servizi educativi per la prima infanzia.
Il CSRD La Nuvola è un centro diurno rivolto a persone adulte con disabilità e fa parte dei servizi dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e della AUSL distretto di Mirandola. La struttura si trova a Mirandola all’interno di un contesto residenziale e in una posizione che consente di raggiungere facilmente il centro storico oltre a diversi servizi commerciali.
Il gruppo di lavoro è composto da Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari, un coordinatore di struttura, in proporzione al numero e ai bisogni delle persone frequentanti; sono previsti inoltre un infermiere per 1 ora a settimana e un terapista della riabilitazione per 2 ore a settimana.
La Nuvola è una comunità che offre alle persone la possibilità di esprimersi e confrontarsi in un contesto sociale ricco di stimoli, favorendo un processo continuo di ricerca e valorizzazione delle persone, delle loro risorse espressive e del loro benessere psico-fisico, per rispondere adeguatamente ai loro bisogni e aiutarli nel contempo a raggiungere il più alto livello di autonomia possibile.
La vita comunitaria del centro si sviluppa tra proposte di attività volte alla socializzazione e all’inclusione sociale, alla promozione dell’autonomia personale in tutti gli ambiti, allo sviluppo delle competenze cognitive, affettive e relazionali, allo sviluppo della motricità.
Le attività sono pensate come situazioni aperte e flessibili in base alla predisposizione delle persone. Ciò consente di favorire l’espressione personale, di valorizzare l’attività spontanea, permettere la possibilità di scegliere, mettendo al centro la qualità della relazione.