Quella del giornalista è una professione dal fascino profondo che evoca nella gente immagini di grandi inchieste ed eroici reportage in zone di guerra spesso in compagnia di un solo fotografo. Dalla carta stampata alla tv, passando per la radio e gli altri media, questa figura ha saputo raccontare i grandi eventi che hanno segnato la storia del mondo, ma anche i fatti legati al territorio. Basti pensare ai quotidiani locali, capaci di fornire informazioni utili e resoconti di avvenimenti cittadini attraverso le loro redazioni.
Per praticare questa professione è necessaria l'iscrizione a un albo professionale e un periodo di praticantato che può avvenire dopo aver frequentato l'università oppure una delle apposite scuole a numero chiuso. Dopo un esame finale sarà possibile cominciare a scrivere i primi articoli magari specializzandosi in settori come cronaca, sport, cinema o enogastronomia.
Se stai cercando di contattare l'ordine dei giornalisti della tua città oppure ti piacerebbe svolgere una collaborazione giornalistica con una testata di Milano o di Roma, su PagineBianche trovi tutti gli indirizzi che ti servono!