Trieste

Capoluogo di regione del Friuli Venezia Giulia popolato da oltre 200.000 abitanti, Trieste è una delle città più moderne di tutta la penisola. La multiculturalità, l’ottima qualità della vita, testimoniata dai primi posti nella consueta classifica delle province italiane stilata dal Sole 24 ore, la grande attenzione al cittadino e un bilancio virtuoso rendono Trieste un modello importante e vincente. Un centro urbano vivace e dallo stile mitteleuropeo, apprezzato soprattutto per i numerosi musei e per la prestigiosa Università.

Sebbene la cittadinanza abbia subito un costante decremento demografico, nell’ultimo decennio la ripresa delle nascite e l’aumento del flusso di immigrati provenienti dall’Europa orientale sono stati fattori determinanti per la crescita della popolazione. Trieste resta tuttavia in testa alle classifiche italiane per l’anzianità dei suoi abitanti. Un dato curioso che ha spinto Comune e Provincia a potenziare i servizi per le persone della terza età: dai trasporti pubblici alle case di cura, dalle farmacie alle case di riposo.

La storia e la particolare posizione geografica fanno di Trieste un crocevia di culture, lingue e religioni. Oltre alla storica minoranza slovena, la città ospita numerose comunità di stranieri, tra cui serbi, croati e rumeni. Un grande esempio di integrazione testimoniato dalla coesistenza di chiese e luoghi di culto di altre fedi, ma anche dalla presenza di scuole italiane e scuole slovene.

mappaTrieste

Le ricerche più frequenti nel comune di Trieste

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Trieste

Le persone più cercate nel comune di Trieste

Le località più cercate nel comune di Trieste