Autorizzazione Occupazione Temporanea di Suolo Pubblico per Attività Culturali

Chi lo può richiedere

Può richiedere l'Autorizzazione all'Occupazione Temporanea di Suolo Pubblico per Attività Culturali qualunque cittadino o associazione culturale o ente che intenda promuovere un'attività culturale. I documenti, i tempi e i costi variano da Comune a Comune: si consiglia dunque di verificare sempre presso il sito del Comune interessato dall'occupazione temporanea.

Condizioni per il rilascio

L'Autorizzazione deve essere richiesta entro un limite di tempo, che si aggira sui 30 giorni, prima della data d'inizio dell'occupazione.

Cosa è necessario fare

E' necessario presentare apposita domanda, con il programma dettagliato della manifestazione e 1marca da bollo di euro 16,00, dove devono essere indicati: per le persone fisiche e imprese individuali: le generalità, la residenza o domicilio legale ed il codice fiscale di chi richiede l'occupazione; per le società e gli enti: la denominazione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale e le generalità del legale rappresentante o dell'amministratore anche di fatto; l'area, la strada o gli spazi pubblici che si chiede di poter occupare; la superficie in metri quadrati (o in metri lineari) dell'area che si chiede di poter occupare; la durata espressa in giorni e/o ore giornaliere e la frequenza dell'occupazione; l'uso particolare al quale è destinata l'area, il tipo di attività svolta, le strutture, i manufatti, i mezzi, ecc. con i quali si intende occupare. La sottoscrizione da parte del richiedente o del legale rappresentante o amministratore. E' inoltre necessaria dichiarazione di stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi ed infortuni per tutta la durata della manifestazione. Altri documenti possono essere richiesti da ogni singolo Comune.

Quanto costa

Viene richiesta una marca da bollo di euro 16,00 (se l'Associazione non è esente) e le spese di segreteria e di istruttoria. E' richiesto il pagamento di un canone determinato in base alla durata, alle dimenzioni e all'ubicazione dell'occupazione.

Tempi per il rilascio

I tempi sono variabili a seconda del Comune e del tipo d'attività che si vuole svolgere.

Validità

L'autorizzazione definisce ed indica il tempo di validità della stessa.

Trova dove fare questo documento a

cambia località