Richiesta di Nulla Osta all'Acquisto di Armi Comuni

  • Chi lo può richiedere?

    Possono fare Richiesta di Nulla Osta all'Acquisto d'Armi Comuni i cittadini che intendano acquistare un'arma e trasportarla dal luogo di acquisto al luogo di detenzione. Il richiedente non deve trovarsi nelle condizioni ostative previste dagli artt. 11, 12 e 43 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773.FONTE: http://www.poliziadistato.it

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    Il modulo di presentazione della richiesta, disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnato nei seguenti modi:- direttamente a mano: l'ufficio rilascia una regolare ricevuta;- per posta raccomandata con avviso di ricevimento;- per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna.

  • Quanto costa?

    Alla richiesta si deve allegare:- la certificazione in bollo comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza oppure dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;- la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia ovvero il certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni);- una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti: di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge; le generalità delle persone conviventi; di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge n. 230 dell'8 luglio 1998, oppure di aver presentato istanza di revoca dello status di obiettore presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Organo della presidenza del consiglio dei ministri), ai sensi della legge n. 130 del 2 agosto 2007.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    È richiesta una marca da bollo di euro 16,00.

  • Per quanto tempo è valido?

    All'atto della presentazione della domanda viene rilasciata all'interessato una ricevuta. I tempi di rilascio sono di 90 giorni dalla ricezione dell'istanza, salvo problematiche rilevate in corso di istruttoria.

  • Per quanto tempo è valido?

    La validità è di 30 giorni.