Denuncia di Detenzione e Cessione tra Privati di Armi Comuni

Chi lo può richiedere

La denuncia di detenzione e cessione tra privati di armi comuni deve essere presentata: - nel caso in cui si venga in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;- quando si cedono armi e cartucce a terzi;- per variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce.FONTE: http://www.poliziadistato.it.

Condizioni per il rilascio

È possibile detenere fino ad un massimo di 3 armi comuni da sparo, 6 armi sportive e un numero illimitato di fucili da caccia. La denuncia delle munizioni è obbligatoria per le cartucce per pistola o rivoltella (per un massimo di 200 pezzi); per le munizioni per fucile da caccia aventi caricamento diverso dai pallini. Per i pallini la denuncia è obbligatoria se si superano i 1000 pezzi, fino ad un massimo consentito di 1500. Le armi possedute non possono essere portate fuori dal luogo di detenzione, a meno che non si abbia l'autorizzazione.

Cosa è necessario fare

È necessario denunciare immediatamente l'arma alla Questura o al Commissariato di zona, compilando l'apposito modulo preposto, da consegnare a mano, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o per via telematica, sempre con avviso di ricevimento. Nel modulo andranno indicate eventuali munizioni, luogo esatto della detenzione, il soggetto da cui si è acquistata l'arma o a cui si è ceduta, le generalità dei conviventi, eventuali altre armi detenute, descrizione delle armi e delle munizioni, gli estremi della licenza di porto d'armi o del nulla osta all'acquisto. Alla richiesta si deve allegare inoltre la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza oppure dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato. Chi cede l'arma dovrà assicurarsi che chi la riceve sia in possesso dei requisiti di legge, ovvero di nulla osta, livencza di porto d'armi valida, eventuale licenza di commercio. Inoltre dovrà cedere le armi riducendone la capacità a 5 colpi per armi lunghe e 15 per armi corte.

Quanto costa

La Denuncia non comporta alcuna spesa.

Tempi per il rilascio

I tempi sono immediati.

Validità

La validità del documento è illimitata, tranne in caso di cambio di residenza.

Trova dove fare questo documento a

cambia località