Rilascio Tessera Sanitaria

Chi lo può richiedere?

Può richiedere il Rilascio della Tessera Sanitaria qualunque cittadino italiano o straniero in regola con il permesso di soggiorno.

Quali sono le condizioni per il rilascio?

È necessario possedere un codice fiscale ed essere iscritti all'Asl.Ai nuovi nati dopo l'attribuzione del codice fiscale da parte del comune o dell'agenzia delle entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, previa ricezione dei dati di assistenza inviati dall'Asl competente, viene inviata la tessera con scadenza standard.

Cosa è necessario fare?

Il richiedente si può rivolgere all'Asl competente munito di carta d'identità valida, tesserino sanitario regionale e codice fiscale. Il cittadino straniero dovà presentare copia del permesso di soggiorno, codice fiscale e certificato di residenza (o autocertificazione di domicilio).

Quanto costa?

La Tessera Sanitaria non ha alcun costo.

Quali sono i tempi per il rilascio?

Il documento viene recapitato all'indirizzo di residenza entro circa due settimane dalla richiesta. Nel frattempo viene consegnata al richiedente una stampa della tessera sanitaria che certifica il codice fiscale.

Per quanto tempo è valido?

La validità è di 6 anni salvo diversa indicazione da parte della Regione o Asl di competenza. Per il rinnovo non occorre fare nulla in quanto la nuova tessera sarà inviata direttamente al proprio domicilio. Per i cittadini stranieri la tessera sanitaria ha la stessa validità del permesso di soggiorno.

Trova dove fare questo documento a

cambia località