Richiesta di Riclassificazione della Patente Auto

  • Chi lo può richiedere?

    La Riclassificazione della Patente di Guida può essere richiesta dal titolare della patente o diposta dalla Commissione Medica Locale in particolari casi. Può essere richiesta da un delegato, con documento di identità proprio e copia del documento del richiedente, in corso di validità, su carta semplice sottoscritta dal delegante. Può essere richiesta anche dall'Autoscuola o Studio di Consulenza Automobilistica.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    La Commissione Medica può richiedere la Riclassificazione se il titolare non ha più i requisiti richiesti per la categoria di patente posseduta, ma possiede i requisiti per ottenere la patente di categoria inferiore.

  • Cosa è necessario fare?

    È necessario presentare:- Domanda redatta su apposito modello denominato TT2112;- Versamenti;- Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza (oppure fotocopia integrale del documento di identità in corso di validità riportante la residenza attuale del richiedente oppure sottoscrizione del modello TT 2112);- Fotocopia completa della patente (fronte e retro) e originale in visione;- Fotocopia del codice fiscale;- Due fotografie di cui una autenticata (al momento della presentazione o presso il Comune);- Certificato Medico in bollo (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dalla Commissione Medica Locale e fotocopia dello stesso.

  • Quanto costa?

    Sono previsti i seguenti pagamenti: un bollettino di euro 32,00 sul c/c 4028 intestato al ministero dei Trasporti e di euro 10,20 sul c/c 9001 intestato al ministero dei Trasporti. Il costo della visita medica varia a seconda dell'autorità sanitaria che la esegue; al certificato medico va allegata una marca da bollo di euro 16,00.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    I tempi per il rilascio dipendono dall'ufficio presso il quale lo si è richiesto e si aggirano intorno ai 30 giorni.

  • Per quanto tempo è valido?

    La validità del documento si calcola in base all'età del titolare e alla categoria della patente che si va a richiedere.