Attestato di Frequenza al Corso di Recupero di 6 Punti Patente di Guida

Chi lo può richiedere

Il Corso di Recupero Punti è rivolto a tutti coloro che hanno perso una parte dei 20 punti disponibili. Possono partecipare solo i conducenti che abbiano già ricevuto la comunicazione di decurtazione del punteggio da parte del Dipartimento dei trasporti terrestri.

Condizioni per il rilascio

Per il rilascio bisogna prendere parte all'apposito corso, ed i frequentanti dovranno essere iscritti al "Registro delle Iscrizioni".

Cosa è necessario fare

E' necessario iscriversi all'autoscuola presentando la lettera di notifica della decurtazione dei punti (o comprovando l'avvenuta conoscenza della decurtazione già operata dagli Organi accertatori nei propri riguardi tramite il report del Portale dell'automobilista o il numero verde), una fotocopia della patente in corso di validità, il codice fiscale e versare un acconto per l'istruzione della pratica. I titolari di patente A1-A-B-BE possono effettuare un corso di 12 ore per il recupero massimo di 6 punti, da frequentare entro due settimane consecutive. Assenza massima consentita: 4 ore, da recuperare. In caso di maggiori assenze il corso va ripetuto. Al termine del corso viene rilasciato un attestato in duplice copia: una copia viene consegnata al partecipante che ha frequentato il corso; l'altra all'ufficio provinciale del Dipartimento dei trasporti terrestri per l'aggiornamento dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, entro 3 giorni dalla fine del corso.

Quanto costa

L'Attestato di Frequenza è gratuito, mentre il prezzo del corso è variabile in base alle tariffe dell'Autoscuola.

Tempi per il rilascio

L'Attestato di Frequenza del Corso viene consegnato immediatamente, alla fine dello stesso. Il reintegro dei punti decorre dalla data del rilascio dell'attestazione di frequenza del corso, e verrà effettuato non appena il Centro elaborazione dati del Dipartimento dei Trasporti terrestri avrà avuto comunicazione dell'attestazione di frequenza. I tempi per il rilascio vanno dai 30 ai 60 giorni.

Validità

La validità dell'attestato è illimitata.

Trova dove fare questo documento a

cambia località