Cambio di Indirizzo sulla Carta di Circolazione

  • Chi lo può richiedere?

    Il Cambio d'Indirizzo sulla Carta di Circolazione è necessario per chiunque sia in possesso di un veicolo ed effettui il cambio di residenza.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    Il Cambio d'Indirizzo viene effettuato contestualmente al cambio di residenza presso l'ufficio comunale preposto (Anagrafe/Stato Civile).

  • Cosa è necessario fare?

    Per modificare l'indirizzo sulla carta di circolazione il cittadino, all'atto della presentazione della domanda, deve: compilare l'apposito modello fornito dall'ufficio comunale preposto, con un documento di identità valido, gli estremi della patente e delle targhe del veicolo. Il personale dell'ufficio consegnerà una parte timbrata e firmata del modello all'utente, il quale la conserverà unitamente alla carta di circolazione e al contrassegno d'identificazione del veicolo. Il tutto a dimostrazione dell'avvenuta richiesta di trasferimento di residenza o di abitazione al competente ufficio comunale.La Motorizzazione Civile eseguirà la registrazione e invierà a domicilio un tagliando di convalida che dovrà essere apposto sulla Carta di circolazione.

  • Quanto costa?

    E' previsto un versamento 26,40 sul c/c 9001 intestato al ministero dei Trasporti , il pagamento di una marca da bollo di euro 16,00 . Se ci si rivolge all'Aci o a un'agenzia pratiche auto sono previsti i costi di intermediazione, variabili a seconda dell'agenzia.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    I tempi di rilascio sono variabili, per un massimo di 180 giorni dalla data di perfezionamento della pratica.

  • Per quanto tempo è valido?

    La validità è la stessa della residenza.