Lasciapassare per l'Espatrio di Minori di 15 Anni

Chi lo può richiedere

Possono richiedere il Lasciapassare per l'Espatrio di Minori di 15 Anni i genitori del minore o il giudice tutelare. Si tratta di un certificato o un estratto di nascita, rilasciato dal Comune di residenza e vidimato dal Questore.

Condizioni per il rilascio

Il Lasciapassare deve essere richiesto alla presenza del minore (per il riconoscimento), che deve avere meno di 15 anni. Se un minore di 14 viaggia all'estero senza i genitori, deve portare anche una Dichiarazione di Accompagnamento firmata dai genitori in cui viene indicato il nome della persona o dell'ente a cui il minore è affidato.La dichiarazione di accompagnamento è finalizzata a garantire una maggiore tutela del minore, a rendere più agevoli i controlli alle frontiere e a facilitare la presentazione della dichiarazione mediante l’utilizzo anche di modalità telematiche (mail, PEC, fax).La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi;- gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori, che saranno tuttavia alternativi fra di loro;- nel rendere la dichiarazione di accompagnamento, gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono chiedere che i nominativi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del minore o in alternativa che tali dati siano riportati in una separata attestazione, che verrà stampata dall’Ufficio competente;- nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto, al fine di garantire la completezza e la leggibilità dei dati relativi al viaggio, è rilasciata unicamente l’attestazione. Si suggerisce, prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto di verificare che la stessa accetti che il minore sia ad essa affidato.

Cosa è necessario fare

È necessario presentarsi presso la Questura o il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, per la compilazione dell'apposito modulo, completo di: assenso di entrambi i genitori o nulla osta del giudice tutelare; (se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può allegare una fotocopia del documento firmato in originale e il suo assenso scritto); il certificato di nascita o l'estratto del certificato di nascita con le generalità dei genitori e la cittadinanza italiana del minore; 2 foto formato tessera identiche e recenti.

Quanto costa

I costi si limitano alle spese di segreteria, che variano in base al Comune ove si fa la richiesta.

Tempi per il rilascio

I tempi per il rilascio dipendono dall'ufficio presso il quale ci si rivolge e si aggirano intorno ai 15 giorni.

Validità

Il Lasciapassare ha validità di 5 anni. Il documento cessa la propria validità al compimento del 15esimo anno di età e deve essere sostituito dalla carta d'identità per minori.

Trova dove fare questo documento a

cambia località