Patente AM (Ex Certificato d'Idoneità per la Guida dei Ciclomotori)

Chi lo può richiedere

La Patente AM (ex CIGC, Certificato d'Idoneità per la guida dei ciclomotori) può essere richiesta dal minore d'età che abbia compiuto 14 anni e dal maggiorenne che non sia titolare di patente di guida, entrambi possessori della residenza in Italia.

Condizioni per il rilascio

La Patente AM viene rilasciata previo superamento di un esame teorico e pratico per candidati che abbiano già compiuto il 14°anno di età. Dal 2016 il candidato ha diritto a presentare istanza di riporto dell'esame di teoria, ovvero di ripetere la prova teorica solo una volta. Se non consegue l'idoneità alla prova teorica entro sei mesi dalla presentazione dell'istanza, deve ripresentare nuova istanza ai fini del conseguimento di una patente AM. Il Certificato di Idoneità per la Guida dei Ciclomotori (CIGC) resta valido fino a scadenza, e in fase di rinnovo o duplicato per qualsiasi causa verrà sostituito con la Patente AM. Il CIGC non sarà comunque valido per la guida in Paesi UE o SEE.

Cosa è necessario fare

Presentare la seguente documentazione:Domanda redatta su modello denominato TT2112 in distribuzione presso gli UMC;Attestazione versamenti;Certificato Medico in bollo (e fotocopia dello stesso) completo di fotografia e con data di rilascio non anteriore a tre mesi che attesti il possesso dei requisiti psicofisici richiesti per la patente di categoria AM rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 del Codice della Strada;Fotocopia del codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o del tesserino sanitario attestante il suddetto codice fiscale;Copia del documento di identità del candidato (originale da esibire al momento della registrazione della domanda e dell'esame); se il candidato è minorenne è necessario anche copia del documento di identità, in corso di validità, del genitore che esercita la patria potestà o del tutore ha firmato la richiesta di ammissione all’esame;Due fotografie (di cui una autenticata, se tale autentica non è già stata effettuata sul certificato medico);Dichiarazione sostitutiva per l'utilizzo del veicolo.

Quanto costa

Versamenti (in distribuzione presso gli Uffici dell'UMC e gli Uffici Postali - i codicicausali non sono obbligatori);- un bollettino di euro 26,40 redatto su c./c. 9001 -redatto su c./c 4028 16,00.-redatto su c./c 4028 16,00.Le attestazioni di avvenuto pagamento devono essere incollate negli appositi spazi. Le prime due attestazioni andranno incollate sulla richiesta di effettuazione dell’esame mentre la terza attestazione andrà spillata in modo da consentirne la facile asportazione. Quest'ultima attestazione verrà riconsegnata al candidato in caso di esito negativo della prova e potrà essere riutilizzata per eventuali esami successivi.Una marca da bollo di euro 16,00 per certificato medico.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato al superamento dell'esame.

Validita'

La Patente AM segue le scadenze previste per la patente A, ossia: è valido 10 anni fino al compimento del 50° anno d'età; 5 anni per chi ha un'età compresa fra i 50 e i 70 anni; 3 anni dopo i 70 anni; 2 anni dopo gli 80 anni. La data di scadenza, coinciderà con il compleanno del titolare; inoltre non sarà più riportata la residenza, ma in Italia continuerà a mantenere la natura di valido documento di identificazione.

Trova dove fare questo documento a

cambia località