Modifica Società al Registro Imprese

Chi lo può richiedere

Le persone obbligate alla presentazione del modello, a seconda dei casi previsti dal codice civile o da leggi speciali, sono il notaio, gli amministratori, i soci o il liquidatore.

Condizioni per il rilascio

E’ obbligatorio per le Società in nome collettivo (SNC), Società in accomandita semplice (SAS), Società a responsabilità limitata (SRL) unipersonale o pluripersonale, Società per azioni (SpA), Società in accomandita per azioni (SapA), Società cooperative.

Cosa è necessario fare

Le modificazioni dello stato di fatto e di diritto dell'impresa devono essere comunicate al Registro Imprese esclusivamente in via telematica con ComUnica Starweb (http://starweb.infocamere.it). E’ necessario presentare:a) modello S2, compilato ai riquadri di interesse;b) modello intercalare P per ciascun dei nuovi soci (quadri 1, 2, 4 e 6). Inoltre, è necessario un intercalare P anche per i soci cessati;c) Distinta firme (generata dal software Fedra o equivalenti) sottoscritta con firma digitale dal notaio o da un socio e dall'intermediario che ha provveduto alla trasmissione telematica;d) Copia autentica informatica dell'atto soggetto a registrazione presso l'Agenzia delle Entrate (predisposta dal Notaio deve essere autenticata in conformità alle disposizioni di cui all'art. 23 del D.Lgs. 82/2005);e) Eventuale modello S5 o UL (modifica inizio o cessazione di attività nella sede, modifica, cessazione, apertura Unità Locale).

Quanto costa

Diritti di Segreteria Euro 18,00; l'imposta di bollo per le Società di persone ammonta a Euro 59,00.

Termini

30 giorni dalla data dell'atto o del fatto modificativo.

Trova dove fare questo documento a

cambia località