Iscrizione Impresa Individuale al Registro Imprese

Chi lo può richiedere?

Nell’impresa individuale l’attività è svolta da un unico soggetto, il titolare dell’impresa, che può avvalersi dell’ausilio di collaboratori, anche familiari, oppure di dipendenti. Il titolare dell’impresa è l'unico responsabile della gestione d’impresa.Nella domanda d’iscrizione l’imprenditore dovrà specificare se trattasi di “imprenditore commerciale” (iscrivibile nella sezione ordinaria) o di “piccolo imprenditore” (iscrivibile con la relativa qualifica nella sezione speciale). Fonte:www.registroimprese.it

Quali sono le condizioni per il rilascio?

E’ necessario essere in possesso di: una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), quale domicilio elettronico dell’impresa. Un dispositivo di Firma Digitale del titolare dell’impresa o di un eventuale suo delegato. La predisposizione e l’invio delle pratiche di Comunicazione Unica si attuano mediante l’utilizzo di appositi software, in alternativa: Pratica Semplice - Impresa Individuale (utilizzabile solo dal titolare dell’impresa); Comunica Starweb o altre soluzioni proposte dal mercato.Per la costituzione di un'impresa individuale non è necessario un atto pubblico.

Cosa è necessario fare?

Per l’avvio di un’impresa individuale è necessario presentare, esclusivamente per via telematica, la Comunicazione Unica al Registro delle Imprese competente.La Comunicazione Unica permette di assolvere con un unico adempimento a tutte le formalità necessarie alla costituzione dell’impresa, in particolare: attribuzione della partita Iva da parte dell’Agenzia delle Entrate; iscrizione nel Registro delle Imprese ed eventualmente all’Albo delle Imprese Artigiane; adempimenti INPS ai fini previdenziali; adempimenti INAIL ai fini assicurativi. Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP). Per maggiori informazioni consulta www.impresainungiorno.gov.it. Per effettuare queste operazioni il titolare può rivolgersi ad un intermediario (commercialista, associazione di categoria) o procedere in autonomia.

Quanto costa?

Costi variabili, a seconda del tipo di impresa.

Quali sono i termini?

Il termine è di circa 7 giorni. L’iscrizione consiste nell’inserimento nella memoria dell’elaboratore elettronico e nella messa a disposizione del pubblico sui terminali per la visura diretta del numero dell’iscrizione e dei dati contenuti nel modello di domanda.

Trova dove fare questo documento a

cambia località