Diritto Annuale Camera di Commercio

Chi ha l'obbligo di pagarlo

Il diritto annuale è il tributo dovuto ad ogni singola Camera di commercio da ogni impresa, iscritta o annotata nel Registro delle imprese, e da ogni soggetto iscritto nel (REA) Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative. Sono perciò tenuti al pagamento del diritto annuale: le imprese individuali; le società di persone e di capitali; le società fra professionisti (di cui al comma 2, dell'articolo 16 del decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 96); i consorzi; gli imprenditori agricoli e i coltivatori diretti; le unità locali e le sedi secondarie di imprese con sede principale all'estero; i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA). Tali soggetti, se iscritti o annotati nel registro delle imprese o nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) al 1 gennaio o nel corso dell'anno di riferimento, sono tenuti al versamento del diritto annuale. Le imprese che hanno unità locali o sedi secondarie situate in province diverse da quella della sede devono versare un diritto a ciascuna delle Camere di commercio competenti per territorio. Le imprese con sede legale all'estero devono versare un diritto per ogni unità locale o sede secondaria alla Camera di commercio di iscrizione.

Condizioni per il rilascio

Il diritto annuale si deve pagare alla Camera di Commercio della provincia nella quale è ubicata la sede dell'impresa individuale o della società o delle eventuali sedi secondarie o unità locali.

Cosa è necessario fare

Il versamento del diritto va eseguito con un modello di pagamento F24 telematico utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi.

Quanto costa

La misura del diritto annuale è stabilita annualmente dal Ministero con apposito decreto. Per la determinazione delle quote da versare si consiglia la consultazione del sito http://www.camcom.gov.it.

Termini

La scadenza è il termine per il pagamento del 1° acconto imposte sui redditi che usualmente è il 16 giugno di ogni anno.

Trova dove fare questo documento a

cambia località