Tessera Sanitaria cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno

Chi lo può richiedere

La tessera sanitaria si ottiene con l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. È obbligatoria per il cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno rilasciato per:- lavoro subordinato;- lavoro stagionale;- lavoro autonomo;- motivi familiari;- asilo politico;- asilo umanitario;- richiesta d'asilo;- attesa di adozione e affidamento;- acquisizione di cittadinanza.

Condizioni per il rilascio

Per il rilascio, il Cittadino straniero deve essere in possesso di regolare Permesso di Soggiorno. La richiesta deve superare le dovute verifiche effettuate dall'Asl del territorio di competenza.

Cosa è necessario fare

Il richiedente deve presentare all'Asl: - documento di identità personale; - permesso di soggiorno valido (o richiesta di rinnovo dello stesso);- codice fiscale (se non è indicato nel permesso di soggiorno) o autocertificazione dello stesso. - certificato di residenza o dichiarazione di effettiva dimora o autocertificazione; - ricevuta del bollettino di pagamento. I cittadini stranieri in fase di regolarizzazione con il permesso di soggiorno devono, oltre ai documenti sopra elencati, presentare la certificazione dimostrante la richiesta di regolarizzazione. Al momento del rilascio del regolare permesso di soggiorno avrà la stessa durata del permesso stesso. L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è valida fino al termine del permesso di soggiorno, e al momento dell’iscrizione viene consegnata una tessera sanitaria personale, che dà diritto ad usufruire dei servizi sanitari convenzionati.

Quanto costa

L'Iscrizione e la relativa tessera non comporta alcuna spesa per i casi d'iscrizione obbligatoria. Se lo straniero ha il permesso di soggiorno con validità superiore ai 3 mesi e non rientra nella lista sopra indicata, o non ha un'assicurazione per malattia, infortunio, ecc. può ottenere la tessera sanitaria pagando un contributo annuo (variabile) tramite versamento alla Posta.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato.

Validità

La validità dell'Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è la stessa del permesso di soggiorno, ma non decade in fase di rinnovo del permesso. È sufficiente presentare alla ASL la documentazione comprovante la richiesta di rinnovo di permesso di soggiorno.L'iscrizione volontaria (nel caso di studenti e persone collocate alla pari) invece ha validità per anno solare (gennaio-dicembre) non è frazionabile, non è retroattiva e non è consentita ai cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi di cura, motivi turistici e affari.

Trova dove fare questo documento a

cambia località