Permesso di soggiorno UE per genitore a carico convivente

  • Chi lo può richiedere?

    Il genitore convivente di cittadino straniero titolare di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o di straniero che ha inoltrato domanda per il rilascio del permesso di soggiorno UE. Con Decreto Legislativo 13 febbraio 2014, n. 12, il rilascio del permesso di soggiorno UE di lungo periodo è stato esteso, nel rispetto dei requisiti, anche ai beneficiari di protezione internazionale (rifugiati e titolari di protezione sussidiaria) e ai loro familiari. A tal riguardo, non è richiesta la documentazione relativa all'idoneità dell'alloggio, ferma restando la necessità di indicare un luogo di residenza.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    Il permesso di soggiorno UE non può essere rilasciato a chi è pericoloso per l'ordine pubblico e la sicurezza dello Stato. E’ necessario aver superato il test di conoscenza della lingua italiana. La domanda per il test deve essere presentata su http://testitaliano.interno.it. Il test di italiano non è previsto nel caso di beneficiari di protezione internazionale (rifugiati e titolari di protezione sussidiaria), ma resta valido per i familiari del richiedente.

  • Cosa è necessario fare?

    La domanda, indirizzata alla questura del luogo ove il richiedente ha la residenza, va presentata presso gli uffici postali tramite apposito kit, oppure, senza utilizzare il kit, ci si può recare presso i Comuni o i Patronati che offrono questo servizio.E’ necessario compilare il modulo 1 del kit con banda gialla, con apposto il contrassegno telematico. Insieme al modulo (compilato e sottoscritto) allegare:- fotocopia di tutto il passaporto (o altro documento equipollente);- fotocopia dichiarazione redditi del figlio (Unico, CUD,… relativi all’anno precedente). Ai collaboratori domestici (colf/badanti) è richiesta l’esibizione dei bollettini INPS o l’estratto contributivo analitico rilasciato dall’INPS;- certificato casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali (da richiedere entrambi all’Ufficio Casellario del Tribunale);- fotocopia documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela. Se proveniente dall’estero la certificazione deve essere tradotta e legalizzata dalla Rappresentanza diplomatica/consolare italiana.- fotocopia del certificato di idoneità alloggiativa.- Autocertificazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia.- Bollettino postale di pagamento del permesso di soggiorno elettronico.Il permesso è rilasciato entro 90 giorni dalla richiesta, previo accertamento delle condizioni richieste dalla legge.

  • Quanto costa?

    Sono previste le seguenti spese: contrassegno telematico 16,00; un bollettino di euro 30,46 per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico; un bollettino di euro 30,00 da versare all'operatore dell'Ufficio Postale alla consegna della domanda (spese postali per il servizio).

  • Per quanto tempo è valido?

    Il permesso di soggiorno per motivi familiari ha la stessa durata del permesso di soggiorno del familiare straniero che ha effettuato il ricongiungimento familiare ed è rinnovabile insieme con questo ultimo.