Dichiarazione di presenza per i cittadini dell'Unione Europea

Chi lo può richiedere

I cittadini dell'Unione Europea che intendono soggiornare in Italia per visite, affari, turismo e studio per un periodo inferiore ai 90 giorni.

Condizioni per il rilascio

Per lo straniero che proviene da Paesi che non applicano l'Accordo di Schengen l'obbligo di rendere la dichiarazione di presenza è soddisfatto con l'apposizione del timbro uniforme Schengen sul documento di viaggio al momento del controllo di frontiera. Invece lo straniero che proviene da Paesi che applicano l'Accordo di Schengen dovrà presentare la dichiarazione di presenza, entro otto giorni dall'ingresso, al questore della provincia in cui si trova. Il diritto di ingresso e soggiorno dei cittadini dell'Unione o dei loro familiari, qualsiasi sia la loro cittadinanza, può essere limitato con apposito provvedimento solo per: motivi di sicurezza dello Stato; motivi imperativi di pubblica sicurezza; altri motivi di ordine pubblico o di pubblica sicurezza.

Cosa è necessario fare

Lo straniero dovrà presentarsi entro 8 giorni alla Questura della Provincia in cui intende soggiornare per compilare l’apposito modulo. Il modello dovrà essere compilato in ogni sua parte in stampatello e sottoscritto dall’interessato. L'ufficio gli restituirà copia, debitamente timbrata, che andrà esibita ad ogni richiesta da parte delle forze di polizia. In mancanza della dichiarazione di presenza, il cittadino comunitario si intende soggiornante in Italia da più di tre mesi.Per chi alloggia in strutture alberghiere costituirà dichiarazione di presenza copia della dichiarazione resa all'albergatore (che ha l'obbligo di segnalazione all'autorità di P.S entro 24 ore dall'arrivo) e sottoscritta dallo straniero. La copia di queste dichiarazioni sarà consegnata allo straniero per essere esibita ad ogni richiesta da parte degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza.Per i minori di età inferiore ai 18 anni la dichiarazione deve essere sottoscritta dall’esercente la potestà genitoriale/tutoria o da chi ha il minore in affidamento.

Quanto costa

La dichiarazione è gratuita.

Tempi di rilascio

I tempi di rilascio sono in genere immediati.

Validità

La dichiarazione ha una validità massima di 90 giorni.