Documenti di viaggio per minorenni (viaggi in UE)

  • Chi lo può richiedere?

    Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale, anche se iscritti nei passaporti dei genitori. Devono essere in possesso di passaporto individuale o di carta d’identità valida per l’espatrio, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità. I documenti possono essere richiesti dai genitori di cittadini italiani minorenni o chi ne fa le veci.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    È possibile espatriare con i seguenti documenti:- carta d'identità (richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune)- un lasciapassare, valido fino a 15 anni, composto da certificato contestuale di nascita e cittadinanza vidimato dal questore; (richiesto presso la Questura, in Commissariato o dai Carabinieri).-il passaporto per i minori.I minori di anni 14 devono viaggiare accompagnati uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure deve essere menzionato sul passaporto - o su una dichiarazione di accompagnamento, convalidata dalla Questura o dall'autorità consolare, rilasciata da chi può dare l'assenso - il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.L'elenco degli Stati in cui è possibile espatriare con la sola carta d'identità è presente nel sito www.viaggiaresicuri.it.La dichiarazione di accompagnamento può essere presentata alla frontiera anche mediante l'utilizzo di modalità telematiche (mail, PEC, fax) . La dichiarazione può riguardare un solo viaggio, inteso come andata e/o ritorno dal paese in cui risiede il minore, con destinazione determinata, e di norma non può eccedere i sei mesi. I genitori o i tutori possono indicare al massimo due accompagnatori, che nello svolgimento della funzione si alterneranno. I genitori o i tutori possono chiedere anche che i dati del singolo viaggio (destinazione, durata, nominativi degli accompagnatori) siano indicati nel passaporto o in una dichiarazione a parte, stampata dall'Ufficio competente. Nel caso in cui il minore viaggi con un ente o una compagnia di trasporto, viene rilasciata solo l'attestazione.

  • Cosa è necessario fare?

    Per la Carta d'identità i documenti necessari sono: un documento valido di riconoscimento, in mancanza del quale occorrerà la presenza dei genitori o di un genitore e di un'altra persona maggiorenne, che dichiari di conoscere personalmente l’interessato; tre fotografie recenti a mezzo busto e a capo scoperto (tranne i casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi), purché i tratti del viso siano ben visibili; se la carta d'identità deve avere validità per l’espatrio, è inoltre necessario l’assenso di entrambi i genitori, che devono firmare un modulo, anche separatamente, presso l'ufficio comunale oppure compilare un apposito atto d’assenso senza firmare in presenza del funzionario comunale ma allegando la fotocopia documento d’identità in corso di validità; nel caso in cui non ci fosse il consenso di entrambi i genitori, è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare. Per il minore di 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato da almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, ai quali potrà essere richiesto di dimostrare la propria qualità di genitore o tutore - ad esempio con un estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità.Se il minore viaggia non accompagnato dai genitori, fino a 14 anni è necessario che sia affidato ad altro adulto con specifico atto di assenso (la Dichiarazione di Accompagnamento) sottoscritto da entrambi i genitori presso la Questura competente mentre, a partire da 12 anni compiuti, il minore dovrà anche firmare il documento.- Lasciapassare valido fino a 15 anni: si tratta di un certificato o un semplice estratto di nascita, rilasciato dal Comune di residenza e vidimato dal questore. Per ottenerlo, occorre che il minore sia presente al momento della presentazione della domanda che verrà fatta alla Questura, in Commissariato o dai Carabinieri e dovrà essere completa di: assenso di entrambi i genitori o nulla osta del giudice tutelare; certificato o estratto di nascita; 2 foto formato tessera identiche e recenti del minore.

  • Quanto costa?

    La carta d’identità comporta un costo variabile a seconda del formato.Per il Passaporto è necessario il pagamento di - 1 contributo amministrativo da € 73,50 (sotto forma di valore bollato - ex marca da bollo - da richiedere sempre in una rivendita di valori bollati o tabaccaio); - il pagamento di € 42,50 per il passaporto ordinario.

  • Per quanto tempo è valido?

    Validità temporale della carta d’identità:- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; - 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni.

  • Può essere sostituito da un'autocertificazione?

    Non è prevista autocertificazione.