L'estratto di nascita può essere richiesto da chi abbia un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona per la quale fa richiesta.
Condizione essenziale per il rilascio è che la persona di cui si richiede l'estratto sia nata nel Comune in cui si fa la richiesta o che la sua nascita sia trascritta nei registri di stato civile del Comune.
È necessario compilare il modulo apposito e riportare gli estremi del proprio documento d'identità o del permesso di soggiorno. È possibile anche richiederlo online, via fax, via posta o via email, sempre indicando i dati dell'interessato e allegando copia del proprio documento di identità.
Il rilascio del certificato non prevede marche da bollo, ma è soggetto al pagamento dei diritti comunali, che variano a seconda dei tariffari del comune ove si fa la richiesta.
Il rilascio può essere immediato o differito, entro un massimo di 15 giorni.
L'estratto atto di nascita è valido su tutto il territorio nazionale e ha validità di sei mesi dalla data di rilascio. È possibile prolungarne la validità nel caso in cui l'interessato dichiari che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.