Duplicato Carta d'Identità per maggiorenni

Chi lo può richiedere

La richiesta del duplicato della carta d'identità può essere fatta dalle persone maggiorenni residenti nel Comune ove si fa la richiesta e già in possesso di una carta d'identità valida. Chi ne richiede il duplicato, deve presentarsi di persona all'Ufficio anagrafe e stato civile.

Condizioni per il rilascio

Se la richiesta è fatta in un Comune diverso da quello in cui si risiede, è necessario ottenere il nulla osta del Comune di residenza. Il duplicato può essere rilasciato se la carta d'identità non scaduta è stata oggetto di furto, smarrimento e deterioramento. In tutti i casi la richiesta del duplicato va fatta entro i termini di validità della carta d'identità smarrita o rubata e dopo aver fatto la denuncia. Se la carta d'identità è stata deteriorata la richiesta può essere fatta in qualunque momento.

Cosa è necessario fare

È necessario consegnare tre fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile); presentare un documento di riconoscimento valido, oppure essere accompagnati da due testimoni maggiorenni che dovranno esibire documenti di riconoscimento validi. In caso di smarrimento o furto è necessario presentare denuncia, in originale, rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (e anche sua fotocopia, nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio la denuncia stessa). Nel caso i testimoni siano cittadini extracomunitari dovranno presentare il passaporto, il permesso di soggiorno ed essere residenti. Portare nel caso di smarrimento o furto la denuncia. Nel caso di deterioramento occorre portare la carta d'identità deteriorata.

Quanto costa

In generale è richiesto il pagamento di 5,42 euro per diritto fisso e costi di segreteria. Il costo è di 10,58 euro nel caso di duplicato per smarrimento, deterioramento o furto, di cui 5,42 per la marca da bollo.

Tempi per il rilascio

Il rilascio del documento è immediato. Per i cittadini non residenti i tempi di consegna potrebbero essere variabili, in quanto è necessario il nulla osta del Comune di residenza.

Validità

Il duplicato avrà la stessa scadenza del documento originale. Il periodo di validità della carta d'identità per maggiorenni è di 10 anni (come previsto dal Decreto Legge n.112, pubblicato sulla G.U., la Gazzetta Ufficiale). Questa norma non riguarda soltanto le carte d'identità di nuova emissione ma anche quelle in corso di validità alla data di entrata in vigore del Decreto Legge n.112/2008.

Trova dove fare questo documento a

cambia località