Richiesta di Copia di Certificato Necroscopico

Chi lo può richiedere

La copia del Certificato Necroscopico, che certifica le cause della morte, può essere richiesta dal parente più prossimo del defunto (coniuge, figli, genitori, oppure eredi o loro delegati), presentando un documento di riconoscimento, oppure da un ente pubblico o privato su carta intestata.

Condizioni per il rilascio

È necessario specificare le motivazioni valide per la richiesta: assicurative, delle pensioni, bancarie o altro. Il certificato può essere spedito al richiedente solo se la richiesta è stata presentata di persona, e quindi quando è stato eseguito il controllo del documento.

Cosa è necessario fare

La richiesta scritta, da farsi sull'apposito modulo, deve contenere i seguenti elementi: generalità del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono); generalità della persona deceduta, data di morte; Comune dove si è verificato il decesso; motivo per cui si richiede il certificato; data e firma; documento d'identità del richiedente. Per i decessi avvenuti nel corso del mese corrente tale certificato è rilasciato dal Comune. Successivamente può essere ottenuto solo presso il Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL.

Quanto costa

L'autenticazione della copia prevede una marca da bollo di euro 16,00 e i diritti di segreteria.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato.

Validità

Il certificato ha validità illimitata.

Trova dove fare questo documento a

cambia località