Il rilascio del certificato di residenza può essere richiesto da qualsiasi cittadino che sia iscritto o sia stato iscritto nell'Anagrafe della popolazione residente del Comune in cui risiede o risiedeva.
È necessario conoscere i dati anagrafici della persona residente nel Comune in cui si richiede il certificato.
Compilare il modulo apposito specificando l'uso per il quale si chiede il rilascio e riportare gli estremi del proprio documento d'identità. Il modulo deve essere consegnato allo sportello del Comune che rilascia il certificato.
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali e di una marca da bollo di euro, i cui importi variano a seconda dell'udo della certificazione. Il costo dei diritti comunali dipende dal tariffario del Comune ove si fa la richiesta.
La consegna è immediata.
Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio. È possibile prolungarne la validità nel caso in cui l'interessato dichiari che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
Nel caso tale certificato sia da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione, che dovrà essere accettata. L'interessato dovrà inoltre fornire tutti gli elementi necessari all'ente in questione per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati, che pertanto possono continuare a richiedere la produzione di certificati.