Richiesta di Informazioni Personali contenute presso il C.E.D.

Chi lo può richiedere

Può fare Richiesta d'Informazioni Personali contenute presso il CED (Centro Elaborazione Dati del Ministero dell'Interno) la persona a cui si riferiscono i dati richiesti o una persona espressamente delegata dall'interessato. Se le registrazioni si riferiscono a un minore, la richiesta deve essere fatta dai genitori o da un tutore nominato dal Tribunale.FONTE: http://www.poliziadistato.it.

Condizioni per il rilascio

In mancanza di atto di delega non è possibile ricevere notizie in merito alle registrazioni esistenti in Banca Dati sul conto di altra persona. L’atto di delega deve recare sottoscrizione autenticata della persona alla quale si riferiscono i dati. La richiesta è inammissibile se proviene da un soggetto non legittimato.

Cosa è necessario fare

La persona cui si riferiscono i dati deve compilare e inviare gli appositi moduli indicando: i propri dati anagrafici allegando copia di documento d'identità in corso di validità; un'indicazione, anche sommaria, di ciò che si vuole ottenere o conoscere; l'indirizzo al quale si desidera siano inoltrate le risposte dall'Ufficio. La richiesta, datata e sottoscritta, deve essere inviata per posta a: "Direzione Centrale della Polizia Criminale / Ufficio Tecnico Giuridico e Contenzioso - via Torre di Mezzavia, n. 9 / 121 - 00173 Roma". Un eventuale atto di delega, sottoscritto con firma autenticata della persona interessata, deve essere allegato alla richiesta in originale, unitamente a copia di un documento di riconoscimento dell'interessato e del richiedente.

Quanto costa

La richiesta non comporta alcuna spesa, tranne per il bollo postale.

Tempi per il rilascio

Le determinazioni assunte sono, di norma, comunicate tramite posta entro trenta giorni dalla ricezione dell'istanza. Se necessario, sarà fatta riserva di successiva comunicazione definitiva.

Validità

La validità del documento è limitata all'aggiornamento dello stesso.

Trova dove fare questo documento a

cambia località