Autenticazione di Copie di Documenti

Chi lo può richiedere

Possono richiedere l'Autenticazione di Copia di Documento tutti i cittadini in possesso di documento d'identità valido.

Condizioni per il rilascio

La copia può essere autenticata: dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale; dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l’originale; dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento; dal notaio, cancelliere, segretario comunale o dall’Ufficiale d’Anagrafe .

Cosa è necessario fare

Occorre presentarsi muniti di: documento originale completo in tutte le sue parti, anche redatto in lingua straniera, fotocopie da autenticare, documento d'identità valido, marca da bollo di euro 16,00 ove richiesta. Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto, è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. E' possibile autodichiarare che la copia è conforme all'originale, nei casi previsti dalla legge, scrivendo nel retro della copia i propri dati anagrafici e la dichiarazione firmata che la copia è conforme all'originaleIn caso di copia di un documento da produrre ad una pubblica amministrazione, il dipendente competente a ricevere il documento può dichiararne la conformità all'originale, dietro esibizione dello stesso. In questo caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

Quanto costa

Il rilascio dell'autenticazione è soggetta al pagamento dei diritti comunali e, salvo i casi di esenzione, una marca da bollo di euro 16,00.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato, a meno che non si tratti di copie in numero tale da doversi concordare una data di ritiro successivo.

Validità

La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l'originale, e quindi la sua validità dipende dal tipo di documento.

Trova dove fare questo documento a

cambia località