Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità (SCCEA), ex Certificato di Conformità Edilizia e Agibilità, è un documento con il quale un tecnico certifica che l’opera edilizia realizzata, sia essa una nuova costruzione o un intervento di ristrutturazione, è conforme al progetto depositato in Comune e in Catasto.Può essere richiesto dal proprietario dell'immobile o, in casi specifici, dai successori o aventi causa, entro 15 giorni dalla data di ultimazione dei lavori. Le modalità, i tempi, i costi e la validità variano in ogni singolo Comune o Regione. Si consiglia dunque la verifica delle informazioni presso il Comune interessato.
La Segnalazione viene rilasciata esclusivamente al termine dei lavori che siano stati precedentemente autorizzati da un atto dell'Amministrazione comunale quale: SCIA e Permesso di Costruire.
Gli allegati alla pratica di SCCEA, obbligatori per legge e quindi sempre presenti, sono:Catasto aggiornato e conforme allo stato di fatto e di progetto.Dichiarazioni di conformità – DICO – depositate per gli impianti del fabbricato o dell’unità immobiliare: impianto elettrico, idrico-sanitario, termico, di trasporto del gas, etc.Dichiarazioni di collaudi statici dove previsti.Attestato di Prestazione Energetica APE o AQE per il rispetto dei requisiti energetici.
Il costo delle due marche da bollo di euro 16,00, una per la domanda e una per il certificato. I diritti di segreteria variano a seconda del Comune di richiesta. Eventuali importi per verifica e sopralluoghi a campione sono variabili in base alla tipologia di certificato e Comune ove si opera.
Il Certificato è rilasciato entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta completa. Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda il responsabile del procedimento può fare richiesta di eventuale documentazione integrativa. La richiesta interrompe i termini di silenzio assenso, che ricominceranno a decorrere per intero dalla data di presentazione della documentazione richiesta.
Trascorso il termine per il rilascio, la Conformità Edilizia si intende valida (silenzio assenso). Il certificato è in questo caso sostituito dalla Scheda Tecnica descrittiva attestata da un professionista.