Risposta da
Dermatologo Dr. Hadji Hossein M.
Riguardo alle gentili osservazioni dell'utente (anonimo e non verificato) relativamente al costo ed al tempo dedicato al controllo Dermatoscopico dei Nei, vorremmo chiarire alcuni dettagli:
Pur sapendo che la maggior parte pazienti, possibilmente, vorrebbero usufruire di una visita completa, in una sola seduta e con un prezzo inferiore, va ribadito che una ANALISI DERMATOSCOPICA dei Nei, non è equiparabile al “dare una semplice occhiata”, perché si tratta di una analisi altamente scrupolosa di ciascun singolo Neo , che comprende diverse fasi.
Si inizia con la raccolta delle informazioni sulle salute generale del paziente e poi si prosegue con una scrupolosa acquisizione di immagini digitali a altissima risoluzione, di ciascun singolo Neo. Questa prima fase viene eseguita obbligatoriamente, in presenza del paziente.
Segue la fase dell’analisi visiva e comparativa di ciascun Neo, necessaria per la redazione del referto ; questa fase, svolgendosi spesso dietro le quinte, non sempre viene eseguita in presenza del paziente e per questa ragione alcuni pazienti non la percepiscono come tempo dedicato alla loro visita individuale.
L’ultimo passo è la consegna della cartella clinica, in questa occasione il paziente riceve personalmente dal Medico informazioni, raccomandazioni cruciali e risposta a delle sue eventuali domande, al fine di garantire un quadro clinico più completo. Ovviamente chiamare “tante chiacchiere” questa fase è riduttivo.
Come è facilmente immaginabile, 10 minuti non bastano nemmeno per svestire e rivestire il paziente, considerando che in ciascuna seduta vengono analizzati fino a 20 Nei.
Ovviamente, nell’eventualità che fossero necessarie più sedute a causa di molti Nei, proprio per garantire una grande scrupolosità, il paziente viene sempre avvertito in anticipo e messo al corrente del numero approssimativo di sedute necessarie per completare la mappatura prima dell’inizio della visita.
Infine, ci teniamo a precisare che una qualsiasi v