Consolato

Chi vive all’estero ha come punto di riferimento amministrativo il consolato del proprio paese di origine, presso il quale può svolgere le pratiche burocratiche che solitamente sono di competenza degli uffici pubblici. Le sedi di questo ente sono normalmente dislocate in più città, e in Italia se ne trovano da Cagliari a Bari; si occupano di rilascio e rinnovo di passaporti e carte d’identità, così come di pratiche in materia elettorale e pensionistica.

Hai origini sudamericane e stai per sposarti in Italia? Contatta il tuo consolato di riferimento, presso il quale puoi richiedere che vengano esposte le pubblicazioni e anche che venga celebrato il rito del matrimonio. Inoltre, potrai avvalerti in ogni momento dei servizi di tipo notarile o di traduzione e legalizzazione di documenti, ma anche ricevere assistenza per rimpatri urgenti in caso di incidente o di malattia.

Come fare invece per avere un visto lavorativo per l’estero? È necessario rivolgersi alla rappresentanza consolare del paese di destinazione, presentando tutta la documentazione richiesta per il caso specifico. Una volta ottenuta l’autorizzazione all’ingresso e arrivati a destinazione, sarà il console italiano, funzionario del Ministero degli Affari Esteri, a essere garante del rispetto dei tuoi diritti fondamentali.

Le località più cercate per Consolato

Ricerche correlate