Ambasciata

Girando per le vie di Roma si incontrano molti palazzi adibiti a sedi di ambasciate, dove vengono ospitate le rappresentanze diplomatiche dei paesi esteri nel nostro Stato. Allo stesso modo nelle capitali estere si trovano le sedi di quelle italiane, attraverso le quali vengono consolidati i rapporti istituzionali tra il governo ospitante e quello ospitato. Se stai cercando l’ambasciata del tuo Paese di origine, verifica in quale zona di Roma si trova e in quali orari puoi rivolgerti ai suoi uffici.

La sede di ogni ambasciata è considerata extraterritoriale, ossia si trova sotto il controllo politico del paese ospitato e questo fa sì che vi si presentino anche le persone che intendono chiedere asilo. In Italia la figura dell’ambasciatore è considerato una diretta rappresentanza del Presidente della Repubblica, ed è lui infatti a nominarlo ufficialmente attraverso decreto.

Vorresti lavorare presso un’ambasciata italiana all’estero? Se sei interessato alla carriera diplomatica, dopo studi universitari pertinenti dovrai superare un concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri. Si tratta di una professione delicata in quanto chi la esercita ha il compito di farsi portavoce politico e allo stesso tempo osservatore della realtà locale, senza tralasciare il ruolo di riferimento per la comunità italiana residente nel paese ospitante.

Ambasciata

Le località più cercate per Ambasciata

Ricerche correlate