Risposta da
Centro Servizi Anziani Bellini
Gentile Signora,
siamo dispiaciuti nel leggere la sua recensione e comprendiamo che ogni esperienza possa essere percepita in modo diverso. Tuttavia, desideriamo rassicurarla sul fatto che nella nostra struttura l’organizzazione, l’attenzione agli ospiti e il rispetto della loro dignità siano principi fondamentali su cui basiamo il nostro lavoro quotidiano.
La suddivisione degli ospiti all'interno della struttura è studiata con attenzione e regolamentata tenendo conto delle loro esigenze sanitarie e assistenziali, ovvero in Nucleo protetto dedicato per persone affette da demenze e disturbi neuro cognitivi, così come previsto dalla Carta dei Servizi. Il nostro personale è formato per garantire un ambiente sereno e sicuro per tutti, evitando qualsiasi situazione di disagio.
Per ciò che concerne gli incontri con i familiari, questi avvengono in spazi dedicati (Hall piano terra) per garantire la giusta privacy e tranquillità. Nello specifico, avvengono al piano terra per consentire agli ospiti di cambiare anche ambiente rispetto a quello abituale delle stanze. In alcuni casi, l’accesso alle camere da parte dei parenti è regolamentato per garantire la sicurezza e il benessere degli altri residenti al piano, ma ciò non significa che venga meno l’attenzione alla dignità e alla libertà individuale, che è costantemente tutelata e rispettata. Infatti gli ospiti sono liberi di recarsi nei saloni al piano terra, accompagnati se necessario dagli operatori dove possono soggiornare in totale libertà e condividere attività con altri ospiti (gioco delle carte, lettura giornali, ecc). Ci teniamo a precisare, inoltre, che nella nostra struttura non vi sono le limitazioni legate al Covid, come lei asserisce, in quanto i familiari degli ospiti possono far visita ai loro cari 7 giorni su 7: la comunicazione anticipata che richiediamo è dettata dalla volontà di comprendere il numero di persone che accedono al CSA in una determinata ora, in modo tale da evitare problematiche di gestion
Dicono di noi